Scomparsa del Prof. Francesco Sanvitale: un grave lutto per la cultura

Il ricordo di Tito Viola, presidente regionale Associazione Italiana Biblioteche

Tito Vezio Viola
21/04/2015
Attualità
Condividi su:

In qualità di presidente regionale dell'Associazione Italiana Biblioteche, insieme ai colleghi del Comitato Esecutivo Regionale, abbiamo  appreso con sconcerto della scomparsa del Prof. Francesco Sanvitale (leggi...), studioso di chiara fama internazionale. A nome dei bibliotecari abruzzesi esprimiamo il più sentito cordoglio alla famiglia, ed un pensiero di vicinanza ai suoi più stretti collaboratori.

Musicologo, critico, direttore artistico di importanti istituzioni musicali, è stato il fondatore del prestigioso Istituto Nazionale Tostiano di Ortona. La sua attività intellettuale ha restituito a Francesco Paolo Tosti un posto di preminenza nel panorama musicale italiano e internazionale, indicando una strada di grande profilo scientifico nella valorizzazione della memoria culturale della nostra regione

La sua prematura scomparsa lascia, nella tristezza di aver perso un prezioso e insostituibile studioso, rinnovata motivazione al nostro impegno di conservare gelosamente e promuovere verso le comunità i beni culturali della nostra regione. Con rigore e con poesia. 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: