“Crisi Umanitaria in Siria” La guerra vista da Ibrahim Malla

A Palazzo Farnese (Ortona) le foto che raccontano il dramma attraverso gli occhi e il cuore degli operatori della Croce Rossa

10/01/2015
Comunicati Stampa
Condividi su:

E’ stata inaugurata in questi giorni a Ortona (Chieti) a Palazzo Farnese (via Passeggiata Orientale) la Mostra Fotografica di Ibrahim Malla, dal titolo “Crisi Umanitaria in Siria: la risposta di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa”.

L’esposizione, aperta fino al 24 gennaio, è stata organizzata dal Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Chieti, con il patrocinio della Provincia di Chieti e del Comune di Ortona.

Le immagini di Malla, fotografo professionista già Delegato della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ripercorrono la vicenda siriana nei volti dei protagonisti. Dall’inizio del conflitto, nel 2011, la Siria è teatro di un disastro umanitario di proporzioni enormi: le vittime della guerra sono più di 160mila. Due milioni e mezzo di siriani, tra cui oltre un milione di bambini, hanno lasciato il paese e si sono rifugiati in Libano, Giordania, Turchia, Egitto, Iraq. Gli sfollati, all’interno del Paese, sono invece 6 milioni e mezzo.

“Attraverso le sue foto, Ibrahim Malla ci avvicina alla drammatica situazione in Siria” – dichiara Paola Primavera, Presidente Provinciale della Croce Rossa di Chieti- “ ci fa comprendere meglio le cose che ci circondano, ci mostra il risvolto umano del conflitto in Siria, ci dice di non chiudere gli occhi davanti agli orrori della guerra ma di combattere ogni giorno per la pace”.

Ibrahim Malla è il fotografo ufficiale della Mezzaluna Rossa Siriana, collabora con la Federazione e con il Comitato Internazionale di Croce Rossa e ha seguito missioni umanitarie nelle zone più calde della Siria sin dall’inizio della crisi. La sua passione per la fotografia e per l’essere umano gli è valsa l’assegnazione di numerosi premi internazionali e lo ha condotto attraverso diverse mostre fotografiche in Siria, a Madrid, Parigi, Londra, Milano, Ginevra, Sidney e in Cina portando un messaggio di amore, fratellanza e coesistenza.


La mostra sarà visitabile secondo i seguenti orari.: martedì  h. 8-12 e h.16-20,  mercoledì h. 16-20, giovedì h. 8-12 e h.16-20, venerdì h.16-20,  sabato h. 8-12 e h.16-20,  domenica h. 16-20, lunedì chiuso.

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: