Il sindaco chiede le istruzioni alla regione per il dragaggio del porto di Ortona

16/12/2014
Comunicati Stampa
Condividi su:

Il Sindaco di Ortona Enzo D’Ottavio ha chiesto al Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso un incontro del dragaggio del Porto di Ortona. Si tratta di un intervento rilevante e complesso, il cui cospicuo investimento di 9 milioni e 350mila euro ha trovato copertura grazie ai fondi Par Fas 2007-2013.

“Ho ritenuto opportuno-dichiara il Sindaco D’Ottavio-promuovere un meeting con la Regione, in modo che con l’apporto dei tecnici dei nostri due Enti si possa arrivare a definire una calendarizzazione delle operazioni da compiere e poter iniziare quanto prima questi lavori, attesi da tutta la marineria”.

E' previsto il dragaggio dello specchio acqueo dello scalo locale per aumentare le profondità dei fondali in modo tale che il porto possa accogliere navi di grandi tonnellaggio a pieno carico e incrementare i traffici commerciali .  La necessità di un incontro Comune-Regione per stilare una sorta di agenda dei reciproci impegni da assolvere è sorta a seguito di una telefonata ricevuta dall’assessore Marco Nestore domenica scorsa dal Presidente Luciano D’Alfonso.

“Nel colloquio telefonico-riferisce l’assessore Nestore-il Presidente D’Alfonso ha manifestato il forte desiderio di accelerare le procedure per arrivare velocemente all’affidamento dei lavori di escavazione e approfondimento dei fondali del bacino portuale di Ortona. Ho avvertito-prosegue Nestore- una Sua insoddisfazione circa gli attuali tempi di marcia”. 

Ad organizzare l’incontro teso a spazzare ogni possibile problematica di tipo burocratico e tecnico è stato incaricato dal Sindaco D’Ottavio lo stesso assessore Nestore, a cui verranno invitati anche il sottosegretario alla Presidenza Camillo D’Alesssandro e l’assessore regionale al Bilancio Silvio Paolucci. 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: