Il consigliere Cieri propone esenzione Tari per le attività produttive che posseggono determinati requisiti

16/12/2014
Comunicati Stampa
Condividi su:

   Con circolare n. 2/DF del 9.12.2014 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha definitivamente chiarito che : “….. non può essere applicata la tariffa TARI alle attività industriali che vengono svolte su aree in parte occupate da capannoni e in parte scoperte asservite al ciclo produttivo che origina rifiuti speciali autonomamente smaltiti”.

      Poiché di tali tipologie di attività, nel nostro territorio ne sono presenti diverse, questa mattina (16.12.2014) ho presentato un Ordine del Giorno, da discutere nel prossimo Consiglio Comunale fissato per il 22.12.2014.

     Ordine del giorno con il quale si fa istanza al Sindaco, e agli organi tecnici di competenza, affinchè applichino immediatamente tale circolare ministeriale a tutte le attività produttive presenti sul nostro territorio, che ovviamente ne abbiano i previsti requisiti, esentandole, in tutto o in parte dal versamento del tributo TARI.

     Chiaro che l’applicazione di tale circolare, in considerazione del particolare periodo di crisi dell’economia locale (e non), in considerazione della onerosità del tributo richiesto, costituisce un notevole beneficio per le attività produttive, “alleggerendole” di un onere gravoso che può sicuramente essere riconvertito in attività di sviluppo dell’attività stessa e quindi anche del territorio Ortonese.

    Il condividere e approvare in maniera univoca, da parte del Consiglio Comunale, avrebbe quindi un duplice effetto, in primis aiutare le imprese già in forte crisi in maniera diretta, ma soprattutto far sentire alla imprese stesse la vicinanza delle istituzioni.
Tommaso Cieri

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: