Il Consigliere comunale Marco Uccelli propone di dedicare una via o una piazza di Ortona a Enrico Berlinguer

09/12/2014
Politica
Condividi su:

Proporrò presto una mozione in consiglio Comunale, al fine di dedicare una strada o una piazza di Ortona a Enrico Berlinguer, uomo di spicco non solo del Pci, ma dell' intera politica italiana, politico di alta statura morale, che contribuì a far  progredire socialmente l'Italia e che quest'anno è stato ricordato per il trentennale della sua scomparsa.

Credo che in questo periodo di forte disorientamento politico‐istituzionale, ci sia più che mai bisogno di  dedicare una via, a chi una via, nell'arco della propria vita
l'abbia indicata con chiarezza. Le inchieste di Roma di questi giorni, hanno riportato nuovamente alla luce il pensiero di Berlinguer relativo alla "questione morale", che caratterizzo' il suo coraggio  di denunciare per primo un' anomalia della politica che si stava delineando in quegli anni e che oggi è ancora purtroppo di attualità.

C'è da chiedersi se il suo pensiero di trent'anni fa è ancora attuale? Io credo proprio di si, l'importante è avere chiaro il vero messaggio che egli ci ha lasciato. Secondo lui, la questione morale non riguarda soltanto i tanti casi di illegalità e disonestà che, ieri come oggi, vengono perpetrati nei partiti, nel mondo delle imprese e dai gruppi dirigenti in generale e che comunque devono essere sempre denunciati e perseguiti a ogni costo, ma la vera questione morale secondo Berlinguer come lui stesso la definì era "l'occupazione delle istituzioni da parte dei partiti" a tutti i livelli, da quello nazionale a quello locale e che avrebbero a lungo andare, deformato la democrazia favorendo il populismo.

Secondo il pensiero di Berlinguer le istituzioni sono, anzi doverbbero essere, depositarie dell'interesse generale dei cittadini, mentre i partiti sostengono ciascuno la propria visione del bene comune e su quella base chiedono il consenso dei cittadini. I partiti debbono essere strumenti di comunicazione tra il popolo e le istituzioni. La società esprime interessi del presente, le istituzioni debbono avere una visione più lunga che guarda anche al futuro. 

Fin dall'infanzia, provenendo da una famiglia di sinistra, ho fatto mie le idee di Berlinguer e oggi, mi accompagnano nella mia attuale esperienza amministrativa e politica nel PD e questa mia volontà di rievocare un grande uomo della sinistra , in questo momento di difficoltà che stiamo attraversando, vuole essere da sprone affinché il centro ‐ sinistra di Ortona, palesemente diviso, si ricompatti intorno al ricordo di un uomo che  ha saputo dimostrare spesso durante la sua vita, una grande propensione al dialogo e  che mi auguro sia presa come esempio da tutti a cominciare da me, perché il tempo a nostra disposizione per cambiare questa società è ormai agli sgoccioli, come lo stesso Berlinguer disse:

"La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico."

Il consigliere comunale Marco Uccelli

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: