La mattina dell'undici novembre al Moro River Canadian War Cemetery a San Donato di Ortona, alla presenza del Sindaco Vincenzo D'Ottavio e dell'Ambasciatore del Canada in Italia Peter McGovern, si è tenuta una toccante cerimonia in ricordo dei caduti civili e militari della Battaglia di Ortona, di cui ricorre il 70° anniversario. Dopo gli inni nazionali dell'Italia e del Canada, sono seguiti i saluti delle autorità che hanno espresso il forte legame tra i due popoli, uniti ad onorare i caduti durante gli anni bui della Seconda Guerra mondiale e di tutte le guerre.
Tanti i momenti di grande emozione durante la lettura di pensieri e poesie in cui si ricorda la giovane età dei soldati, molti dei quali hanno perso la vita prima dei vent'anni. Ma il sentimento più ricorrente è un'intensa gratitudine. Quei giovani combattenti, che oggi vengono ricordati da altri giovani, hanno combattuto e dato la vita per l'Italia, senza mai piegarsi all'idea di perdere il bene irrinunciabile della libertà e della democrazia. Un esempio di spirito di sacrificio per gli altri.
A condurre la cerimonia Marisa di Carlo, Founder della Canadian College Italy di Lanciano, alla quale abbiamo chiesto di riassumere in poche parole il significato della giornata:
“La battaglia per Ortona è importantissima per i canadesi perchè molti soldati e cittadini vi hanno perso la vita. Alle nuove generazioni spetta di ricordare il sacrificio delle persone che ci hanno preceduto e di apprezzare la libertà che ci hanno lasciato in eredità.”
Un messaggio che i giovani hanno raccolto e al quale ogni anno rispondono partecipando con sincera emozione.
Giandomenico Di Salvatore