La Capitaneria di porto di Ortona, previa intesa con lo Stato Maggiore della Marina ed il Comando di bordo di Nave Cavour, in relazione alla sosta in rada ad Ortona dal 12 al 14 novembre 2014, al fine di assicurare lo svolgimento in sicurezza di tutte le operazioni dettate dal programma, che prevede, altresì, visite a bordo di scolaresche e della popolazione, ha emesso un'ordinanza di interdizione alla navigazione nello specchio acqueo compreso entro un raggio di 400 metri dal punto di fonda.
Si rende noto inoltre che per tutta la durata della sosta la Nave condurrà un'attività addestrativa con mezzi aerei ed elicotteri di bordo. Non si esclude pertanto che il centro abitato ortonese potrebbe essere interessato da bassi passaggi nei corridoi di decollo o appontaggio, con conseguente innalzamento del rumore, in relazione soprattutto alla direzione di provenienza del vento.
Come già reso noto con precedenti comunicati stampa emessi dalla Regione Abruzzo e dalla Capitaneria di Porto, la sosta della nave sarà caratterizzata in via prioritaria dall'assolvimento di un importante impegno di carattere istituzionale riguardante il convegno dal titolo: "La strategia della Macro-regione adriatico-ionica: l'Europa delle opportunità" previsto per il giorno 14.
Tra gli impegni istituzionali e fatte salve le favorevoli condizioni meteomarine, sono state altresì programmate visite a bordo da parte delle scolaresche e della popolazione. Al riguardo la Marina Militare, stante i tempi tecnici di trasferimento dal porto di Ortona, da e per la Nave nonché breve permanenza a bordo, non volendo tuttavia deludere le aspettative dei cittadini ha adottato una procedura basata sul concetto della prenotazione/invito, prevedendo l'emissione di un massimo di 400 inviti. La distribuzione degli stessi, da parte della Capitaneria di porto, si è conclusa questa mattina secondo i criteri stabiliti dal Comando della Nave.
È opportuno rammentare nuovamente che la condizione essenziale per lo svolgimento delle visite sarà il possesso dello specifico invito, non potendosi svolgere in maniera libera ed indiscriminata, stante la nave in rada e condizioni meteo marine assicurate.
In considerazione pertanto del programma istituzionale e delle possibili incognite varianti dettate dalle condizioni stagionali del mese di novembre, non si può affermare che la Nave possa condurre in ogni caso le visite a bordo potendosi pertanto verificare la cancellazione con minimo o nessun preavviso delle visite, al fine di garantire la massima sicurezza sia per i visitatori che per la Nave.