Buon Compleanno allo Sportello del Centro antiviolenza che è stato attivato un anno fa all'Ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona.
Lo sportello, gestito dalle operatici volontarie dell'associazione “Donn-è”, è a disposizione delle donne vittime di violenza alle quali vengono forniti gratuitamente i seguenti servizi di: ascolto, accoglienza, informazioni, consulenza legale e psicologica, accompagnamento e mediazione linguistica per le straniere, nel rispetto assoluto della riservatezza. Il numero di telefono attivo 24 ore su 24 è 342 1696355.
Questa mattina, si è tenuta nell'atrio del nosocomio locale, la conferenza stampa di presentazione delle attività svolte nel primo anno di vita. Presenti anche: il presidente della commissione regionale “pari opportunità”, Gemma Andreini, il sindaco Vincenzo D'Ottavio e il consigliere comunale Nadia Di Sipio.
“Lo sportello”, rende noto il presidente di Donn.è, avv. Francesca Di Muzio, “ha trattato 44 casi di violenza sulle donne che sono state perpetrate, per la maggior parte, da mariti, conviventi. Due donne con figli minori sono state accompagnate in due strutture protette. Alcuni casi sono stati risolti, mentre altri sono ancora in itinere. Colgo l'occasione per ringraziare il lavoro di tutti i volontari, di tutta la rete, e del supporto del Pronto Soccorso e di Ginecologia”.
“Le donne che arrivano da noi”, spiega la psicologa Michela Leone, “si trovano in una condizione di estrema fragilità. Noi ci poniamo nei loro confronti in una posizione di ascolto attivo e creiamo con le stesse un rapporto di empatia, di fiducia. Il percorso che affrontano non è semplice, è sicuramente delicato e ciascuna porta ha la propria storia. Tra gli obiettivi più importanti: far riacquistare alle donne la propria consapevolezza di se stessi, la libertà di scelta”. “Non sempre si arriva alla denuncia-querela o alla separazione”, aggiunge il legale dell'associazione Laura Iubatti, “ma quando ciò avviene, nella massima libertà della donna, si mette in moto il percorso legale che può essere anche lungo”. La Iubatti chiede alle Istituzione di supportare maggiormente le attività di Donn.è che si reggono anche su eventi di solidarietà e sponsorizzazioni private.
Ed infatti sullo sfondo la grande opera su cartone del Maestro Franco Sciusco che ha realizzato live e generosamente donato all’Associazione Donn.è, durante la serata “Strappo la violenza” tenutasi la scorsa estate per il terzo anno di “Ortona, città delle donne”, evento ideato e promosso dall’Associazione stessa. L'opera è in vendita e il ricavato è finalizzato a finanziare le attività del Centro antiviolenza.