Dopo la 15^ giornata di Serie A, in settimana si giocherà la Supercoppa Italiana. Impegnate saranno le 4 squadre che hanno fatto meglio nella passata stagione in ottica tornei nazionali, quindi Napoli e Inter dal campionato e Milan e Bologna dalla finale di Coppa Italia.
La prima semifinale in programma è la sfida tra Napoli e Milan. I partenopei di Conte arrivano alla sfida come campioni d’Italia in carica, mentre invece i rossoneri di Allegri (l’anno scorso di Conceiçao) sono in Arabia Saudita grazie al secondo posto nella finale di Coppa Italia persa contro i rossoblu.
Il match si disputerà a Riyad, in Arabia Saudita, la sera di giovedì 18 dicembre 2025 a partire dalle ore 20.00 italiane. Come puoi vedere dalle statistiche presenti su questo sito, gli esperti si aspettano una partita molto combattuta.
Supercoppa Italiana, Napoli-Milan: come arrivano le due squadre
Il Napoli arriva alla Supercoppa Italiana dopo una delusione in campionato. La squadra di Conte infatti ha perso a sorpresa a Udine contro i friulani nel pomeriggio di sabato, e così facendo ha perso anche la testa della classifica. I partenopei infatti sono stati superati dalle milanesi ed ora si trovano al terzo posto in classifica a quota 31 punti, a +1 sulla Roma quarta ma a -1 dal Milan secondo e a -2 dall’Inter prima. Addirittura il Napoli pochi giorni prima aveva perso anche a Lisbona contro il Benfica di Mourinho per 2-0, compromettendo così il percorso nel girone unico di Champions League.
Il Milan invece arriva alla semifinale con un brutto pareggio casalingo: domenica all’ora di pranzo la formazione di Allegri non è riuscita ad andare oltre il 2-2 contro il Sassuolo a San Siro. Di conseguenza, il Diavolo resta al secondo posto in classifica a quota 32 punti a -1 dai nerazzurri che invece hanno battuto il Genoa, perdendo così l’occasione di allungare sul Napoli e di mantenere la vetta. Il Milan ha come obiettivo minimo la qualificazione alla prossima Champions League, ma si giocherà lo scudetto fino alla fine.
Supercoppa Italiana, Napoli-Milan: pronostici e statistiche
Napoli e Milan si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 178 volte: 53 vittorie dei partenopei, 54 pareggi e 71 successi dei rossoneri.
Nella passata stagione ha vinto il Napoli in entrambe le occasioni: 0-2 a San Siro all’andata nell’ottobre del 2024 e 2-1 allo Stadio Diego Armando Maradona al ritorno nel marzo del 2025. La formazione di Allegri e quella di Conte però si sono già affrontate anche nel primo round di questa stagione: nel settembre del 2025 a Milano è terminata 2-1 per i rossoneri.