Alcune novita sulla raccolta “Porta a Porta” dei rifiuti solidi urbani illustrate questa mattina in conferenza stampa da: l'amministratore unico della società partecipata, Giuseppe Di Sciullo, dal vice sindaco di Ortona, Roberto Serafini e dal comandante dei vigili urbani, Sandro Poeta.
E' da premettere che in questo periodo sono state elevate 48 sanzioni amministrative, dell'importo di 200 euro l'una, a chi ha trasgredito le regole della differenziata, abbandonando indebitamente sacchetti di rifiuti e quant'altro nel territorio comunale.
Detto questo, si è sottolineato più volte che la repressione è l'ultimo degli strumenti che si vuole utilizzare per rendere la città veramente pulita e accogliente. E infatti, si è appena conclusa la campagna di sensibilizzazione sulla differenziata e sulla corretta separazione dei rifiuti rivolta sia ai cittadini del centro urbano che a quelli delle contrade.
“Abbiamo informato e nello stesso tempo ascoltato gli utenti”, spiega Di Sciullo, “faremo alcune revisioni al calendario conferimenti, tra cui decidere se mantenere le campane di raccolta vetro, che ora sono diventate ricettacolo di rifiuti, o rimettere il giorno di conferimento del materiale. Stiamo valutando di anticipare il ritirodei rifiuti di due ore: non più dalle 6 del mattino, ma dalle ore 4. Servizio che partirà, probabilmente, dal primo ottobre 2014. Inoltre, avvieremo una campagna di sensibilizzazione sulla differenziata nelle scuole. Infine, comunico che abbiamo superato il momento delicato dell'estate e ora siamo a una media annua di raccolta differenziata pari al 65%”.
La questione “Campane per la raccolta del vetro” va risolta: è meglio avere le campane disseminate su tutto il territorio e svuotate a un orario accettabile, come ora, oppure tornare al vecchio metodo, ritiro “porta a porta” con l'inevitabile rumore delle bottiglie nel cuore della notte, mentre si prelevano?
Il comandante dei vigili urbani, Sandro Poeta coglie l'occasione per fare un plauso alle guardie ecologiche che stanno lavorando bene, soprattutto, negli orari notturni e nei punti “caldi” della città, ricordando che la repressione è l'ultimo step: “bisogna diffondere al meglio la cultura della differenziata e il rispetto del porta a porta”.
Particolarmente interessante e utile l'intervento del vice sindaco Roberto Serafini: “dal primo gennaio 2015 scatteranno i meccanismi premiali: riduzione del 20% della Tari a chi fa compostaggio domestico, e fino al 20% in meno, sempre riguardante la tassa rifiuti, per chi conferisce all'isola ecologica di Fonte Grande che attrezzeremo con pesa elettronica e ogni utente avrà un badge dove saranno caricati i punti”.