"Ai proclami, il sindaco deve far seguire i fatti"

L'intervento del consigliere di minoranza Leo Castiglione

19/09/2014
Comunicati Stampa
Condividi su:

In questi giorni apprendiamo dalla stampa che il sindaco è impegnato a risolvere la questione Micoperi in relazione al Piano Regolatore Portuale, questione che però vogliamo ricordare al Sindaco doveva essere risolta già da mesi e che invece, forse mal consigliato dai suoi consulenti, non solo non ha risolto ma addirittura acuito, portando in un recente incontro con i soggetti interessati delle tavole che seppur in parte modificate rispetto alle precedenti comunque non prendevano in considerazione le istanze e le esigenze dell'azienda di Ravenna, così come chiesto dall'assise comunale. 

Anche sul deposito di GPL dell'azienda Walter Tosto si parla molto, tante sono le dichiarazioni dei componenti dell'amministrazione ma di fatto non si sta facendo nulla per capire e far capire ai cittadini e agli stessi consiglieri comunali, cosa implicherà per la città un progetto di tale portata. Il sottoscritto in Consiglio Comunale, a marzo, ha sollecitato al Sindaco l'organizzazione di un incontro pubblico che permettesse all'intera città, a tutti i portatori d’interesse ed in particolare alle attività produttive presenti sul territorio e nell’area portuale, di venire a conoscenza nel dettaglio del progetto di deposito di GPL richiesta dalla ditta Walter Tosto.

Nulla è stato fatto, alla mia richiesta formale non vi sono state risposte e oggi i cittadini sono confusi perché le uniche notizie in merito le apprendono dagli organi di stampa, il Sindaco invece avrebbe dovuto, visti i timori che iniziano a circolare tra gli ortonesi in merito alla sicurezza di un simile impianto, convocare un incontro aperto alla cittadinanza in cui spiegare il progetto della Walter Tosto con la presenza dell'azienda.

Questa amministrazione ha spesso parlato di trasparenza e di democrazia partecipata, ma ad oggi di fatto la città è ignorata ed esclusa. Si fanno decine e decine di incontri sul PRG, che servono più all'ego dell'assessore che ad altro vista la partecipazione, però si ritiene di non dover spiegare alla città che cosa potrebbe comportare, sia in termini positivi che negativi, l'impianto della Tosto.

In vista del prossimo Consiglio Comunale sul lavoro non mi sembra che l'amministrazione d'Ottavio si stia distinguendo per favorire l'insediamento e l'investimento di realtà economiche che potrebbero fare da volano nel difficile processo di sviluppo economico ed occupazionale del territorio.
Ortona, lì 19/09/14                                                           

Il Capo Gruppo I x C
                                                                                                  Leo Castiglione

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: