Serie A: chi vincerà, chi si salverà e chi arriverà nella top 6?

05/05/2025
Attualità
Condividi su:

La 34esima giornata di Serie A ha riscritto la classifica, le quote serie a aggiornate in diretta streaming su betfair hanno visto il Napoli balzare al primo posto anche nel palinsesto Antepost, mentre il Biscione ha subito la sua seconda sconfitta consecutiva e la Roma di Ranieri, agguanta il suo 18esimo risultato utile proprio ai danni dell’Inter. 

Questo è soltanto un anticipo, perché ad analizzare con la lente d’ingrandimento le statistiche, si scopre che la stagione di Serie A 2024/2025 è stata davvero sensazionale. 

Roma, Bologna, Juve e Lazio: una poltrona per quattro 

Ricordate la Roma in difficoltà a inizio stagione, che naufragava nei porti perduti della zona retrocessione? Bene, perché nelle ultime 20 partite giocate, la Lupa di Ranieri non ha mai perso, oltre ad aver agguantato un filotto storico di 18 risultati utili consecutivi, culminato con la straordinaria vittoria in trasferta contro l’Inter, alla 34esima giornata: la Roma è in pole position per il quarto posto. 

Anche l’Atalanta non è ancora al sicuro, nonostante il terzo posto, perché per la zona Champions c’è anche il Bologna, che nelle ultime 15 giornate è la seconda squadra più in forma del campionato. 

Juventus e Lazio nonostante i risultati altalenanti, sono ancora in ballo per piazzarsi alla quarta posizione, ma dovranno giocare le ultime gare, tutte come una finale. 

Lecce, Venezia ed Empoli sono quelle che rischiano di più

Mentre il Monza si prepara a tornare già nella serie cadetta, con una retrocessione matematica, Lecce, Venezia ed Empoli devono cercare di tirare giù Verona e Parma, per avere più probabilità di salvezza. 

I Salentini hanno qualche chance in più di salvarsi, mentre il Parma sta ottenendo migliori risultati nelle ultime gare. Negli ultimi 10 match sono Lecce ed Empoli a non aver mai vinto neanche una gara, un dato preoccupante che potrebbe condannare questi due club. 

Inter vs Napoli: miglior attacco contro miglior difesa per vincere lo scudetto

Questo è il primo dato statistico che salta all’occhio semplicemente guardando la classifica, perché il Napoli di Conte possiede il miglior reparto difensivo con 25 reti subite, mentre il Biscione guidato da Inzaghi ha segnato 72 reti: una media di oltre 2 gol per gara. 

Analizzando con più precisione le statistiche generali sul sito Lega A, scopriamo subito che l’Inter è al primo posto non solo per gol, ma anche con 53 assist e 393 tiri tentati, con una capacità realizzativa del 18%, contro il Napoli, che possiede una capacità realizzativa del 17%. 

Nel palinsesto delle quote vincente serie a il Napoli è favorito a 1.25, mentre la quota dell’Inter è salita a 4 dopo le due sconfitte consecutive contro Bologna e Roma. Il Biscione, insieme alla Dea, detiene un altro record curioso, perché entrambi i club nerazzurri sono quelli che hanno colpito più pali e traverse:18 legni nelle prime 34 giornate. 

Tra poche settimane scopriremo chi vincerà il campionato di Serie A, se l’armata inarrestabile di Simone Inzaghi o il Napoli dei Miracoli, guidato da Antonio Conte. 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: