“E' una piccola Notte Bianca”, secondo il sindaco Vincenzo D'Ottavio, la manifestazione conclusiva dell'Estate Ortonese che si terrà sabato 6 settembre 2014.
L'evento denominato “Ortona Notte di Fine Estate” è stato organizzato dell'associazione “Apam- Fiva/Confcommercio”, con il beneplacito del Comune di Ortona. Durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, di questa mattina, a domanda chi paga? Mi hanno risposto così: “le spese della manifestazione saranno a carico dell'Apam, si sta decidendo se il Comune di Ortona pagherà la SIAE o meno...”, l'assessore comunale al commercio Michele Bomba ha affermato: "quasi sicuramente, sarà una festa a costo zero per la cittadinanza...”.
Cosa verrà proposto? Musica, mostre, gastronomia, artigianato, mercatino notturno, l'arte nei vicoli e Luna Park. La punta di diamante di questa serata è Roby Santini, abruzzese di origine, importante produttore presente nel panorama dance italiano da diversi anni. Dopo innumerevoli successi scritti e prodotti, con milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Santini offrirà al pubblico ortonese e a quello proveniente dai comuni limitrofi, un progetto discografico tutto suo dal titolo “Il Ragazzo di Campagna show” dove si cimenta in prima persona come cantautore di storie semplici e divertenti. Si tratta di un folk rivisitato in chiave moderna che prenderà vita, a piazza Porta Caldari, alle ore 22. Fra le sue canzoni più famose: Rosina, La Sposa Me, La Patata, e naturalmente la canzone del vaffa che è diventata un vero tormentone alla radio, sui telefonini e come ballo di gruppo. Santini regalerà a mezzanotte un dj-set per far ballare e scatenare la piazza. Nel programma della Notte di Fine Estate ci saranno anche: Radio Live cover band “The best songs on the radio”, in piazza Plebiscito, alle ore 21.30; mentre sulla passeggiata Orientale (lato Sala Eden), si esibiranno le band: Crossroad Blues Band e Aural Band. Alle ore 22 in piazza della Repubblica, il concerto dei Tea For Four, interessantissima formazione diretta dal Maestro Paolo Angelucci. Per i bambini e i giovanissimi: alle ore 17, in Piazza del Teatro “Le Amiche”: Karaoke e truccabimbi e al Ciavocco, il Luna Park: Tagadà, autoscontri, ecc...
“La formula: valorizzare gli artisti del territorio abruzzese ha funzionato benissimo questa estate”, ha commentato il sindaco D'Ottavio, “perciò continuiamo su questa strada. Il programma è ricco e sono sicuro che avremo un'ottima affluenza di pubblico. Invito i cittadini a uscire sabato sera e agli amici di fuori città a raggiungerci, sperando nella clemenza del tempo!!!”