La maggioranza politica di questo Comune disattende ogni giorno il programma elettorale presentato ai cittadini nel 2012, prima con la ormai acclarata epurazione dei suoi alleati (Sel e Idv) e poi negli atti amministrativi di tutti i giorni.
Un esempio su tutte è la questione della Notte Bianca appena trascorsa in cui dopo le edizioni 2012 e 2013 in cui il Comune ha curato direttamente la manifestazione quest'anno siamo tornati alla gestione che adottava il centro destra. A questo punto qual è la differenza nei contenuti effettivi di questa maggioranza rispetto al passato ?
Analizzando nel merito le scelte sul come sono stati spesi i soldi dei contribuenti notiamo che ad organizzare la Notte Bianca non è il Comune ma l'associazione Apam fiva Confcommercio(delibera di giunta 147 del 1 agosto) e che le somme preventivate sono il doppio rispetto al passato,infatti le edizioni precedenti sono costate 15.000 euro quella di quest'anno 30.000euro di cui 20.000 messi dal Comune.
Questa è una differenza sostanziale in quanto nel primo caso i soldi pubblici passano esclusivamente per delle determine di liquidazione al contrario in questo modo la gestione dei soldi,pur sostenute da un rendiconto,è rimessa alla discrezione di poche persone e serve anche a pagare cachè a chi ritiene di dare il proprio supporto all'organizzazione. Soldi inutili che in passato sono stati risparmiati.
Inoltre vanno analizzate le scelte strategiche che sono state effettuate,ma lungi da me fare rilevazioni di presenze in quanto la notte bianca è un evento che ha funzionato in passato e continuerà a funzionare. Quindi non ci sto al gioco di qualche polemica sterile che vuole impostare il dibattito sulle presenze.
Ma un analisi del merito va fatta: come prima cosa,rispetto alle edizioni precedenti,sono stati abbandonati diversi punti importanti della città come piazza San Francesco adibita a parcheggio con la rabbia dei commercianti,piazza plebiscito dove i locali non hanno potuto mettere neanche la musica per la presenza di una giostra che non è un valore aggiunto da offrire ad un qualche turista che si avvicina al nostro territorio,piazza San Tommaso vuota totalmente adibita a spazio con palloncini per bambini,corso Matteotti e il castello aragonese completamente senza nessun evento.
Il secondo dato da analizzare è che il mercato è stato riproposto lungo il corso disattendendo le indicazioni dei commercianti.
Dunque una notte bianca ristretta tra porta caldari piazza della repubblica e l'orientale,un po' pochino rispetto al resto della città . Altro dispendio di soldi pubblici gli ormai superati fuochi d'artificio che hanno visto chiudere la manifestazione alle 2.30(e la chiamano notte bianca) mentre ad esempio negli anni precedenti le musiche in città si sono spente alle 4(vedasi Vibe largo Farnese nel 2012 e nel 2013)per poi spostarsi al mare alla presenza di qualche centinaio di ragazzi senza un nome di punta come per esempio Claudio Coccoluto per l'edizione 2013.
Non c'è stata una visione d'insieme e sopratutto è stata messa da parte la formula che dava alle band locali la possibilità di esibirsi.
Tutto questo spendendo il doppio degli anni precedenti,con l'aggravante che a curare l'edizione di quest'anno l'amministrazione ha annunciato l'impegno di tre assessorati turismo commercio e manifestazioni.
Per concludere sottolineamo una estate fortemente sottotono con un cartellone da festa di contrada uscito a fine luglio grazie alle sole ed uniche proposte delle associazioni in quanto con tutto il rispetto una città di 25.000 abitanti non può offrire solo letture in biblioteca o il cineforum.
La maggioranza è palesemente a pezzi tanto da non trovare accordi politici per portare in aula il bilancio che è lo strumento di programmazione primario per le scelte da fare,il Sindaco farebbe bene a dimettersi nell'interesse della intera Città.
Valentino Di Carlo