Dopo gli impegni europei, torna in campo anche la Serie A. Tante le squadre italiane che sono scese sui terreni internazionali, fra queste anche Bologna e Fiorentina: la squadra di Italiano in Champions League e quella di Palladino invece in Conference League, rispettivamente mercoledì e giovedì sera.
Ora però queste due formazioni si ritroveranno una contro l’altra allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna nel pomeriggio di domenica 15 dicembre a partire dalle ore 15.00, match valido per la 16^ giornata del massimo campionato italiano. Mister Italiano ospita quindi il suo passato, quel club in cui è stato 3 anni ed ha collezionato ben 2 finali europee.
Per gli interessati alle scommesse sportive, sono molteplici i casinò non aams 2025 che propongono quote valide.
Serie A, Bologna-Fiorentina: come arrivano le due squadre
Il Bologna sta piuttosto bene, sia da un punto di vista fisico che mentale. Il bel pareggio ottenuto lo scorso weekend a Torino contro la Juventus per 2-2 ha dato ulteriore consapevolezza ai rossoblu, che ora occupano l’8^ posizione in classifica a quota 22 punti a pari merito con il Milan. I felsinei sono a -5 dalla Juventus e a +2 sull’Udinese, considerando però che devono ancora recuperare una partita. Prima ancora era arrivato un bel 3-0 casalingo contro il Venezia, oltre al secco 4-0 rifilato al Monza per gli ottavi di finale di Coppa Italia. In Champions League invece, il pareggio esterno col Benfica ha ormai condannato il Bologna: l’eliminazione è quasi certa.
Sta ancora meglio invece la Fiorentina, che sta facendo una stagione quasi perfetta. In campionato infatti la Viola sta reggendo il passo delle primissime: con una partita da recuperare, la squadra toscana si trova al 3^ posto in classifica insieme ad Inter e Lazio a quota 31 punti. A +1 c’è il Napoli e a +3 c’è l’Atalanta, quindi potenzialmente la Fiorentina potrebbe essere prima in classifica a pari merito con la Dea. L’ultimo successo di misura sul Cagliari è stato pesante, sia in termini di punti che di morale. In Conference League invece, Palladino ha già fatto il suo dovere: con il trionfo per 7-0 sul Lask, la Viola si è assicurata aritmeticamente il passaggio diretto agli ottavi di finale.
Serie A, Bologna-Fiorentina: precedenti e statistiche
Bologna e Fiorentina si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni addirittura 157 volte: 46 vittorie rossoblu, 50 pareggi e 61 successi toscani. Considerando però solo le partite giocate al Dall’Ara, il bilancio si ribalta nettamente: 31 trionfi a 19 in favore dei padroni di casa, con 29 pareggi.
Nella passata stagione c’è stata una vittoria per parte: 2-1 all’andata al Franchi nel novembre del 2023 e 2-0 al ritorno al Dall’Ara nel febbraio del 2024. Per la verità Fiorentina e Bologna si sono affrontate anche ai quarti di finale di Coppa Italia nel gennaio del 2024: ad imporsi furono i toscani davanti ai propri tifosi, ma solo ai calci di rigore.