Nella mattina di mercoledì 2 luglio scorso, organizzato dall’assessore alla Sanità, Silvio Paolucci, si è tenuto a Chieti un importante incontro tra la dirigenza della ASL di Chieti e i rappresentanti del Comune di Ortona per esaminare e risolvere alcuni problemi relativi all’Ospedale.
Il Sindaco , Vincenzo d’Ottavio ed il capogruppo del Pd, Tommaso Coletti, hanno illustrato al Direttore Generale, Zavattaro ed ai due direttori, sanitario ed amministrativo, Pasquale Flacco e Spadano, alcune criticità relative al punto nascita ed alla struttura di pediatria del nosocomio ortonese, criticità che se non eliminate immediatamente potrebbero comportare la chiusura di entrambi i servizi.
Totale è stata la disponibilità dei vertici della ASL e dell’Assessore Silvio Paolucci, a dare risposta positiva alle richieste rappresentate dagli amministratori locali anche per evitare che le pressanti richieste dei rappresentanti del Governo centrale, che vorrebbero la chiusura del punto nascita per accorpare tutto a Chieti, possano concretizzarsi.
L’Ospedale ortonese sarà dotato immediatamente di un altro sanitario per garantire l’assistenza in ginecologia ed ostetricia 24 ore su 24 e di un nuovo apparecchio di ecografia in sostituzione di quello fuori uso, mentre la struttura semplice di pediatria sarà trasformata in “struttura dipartimentale”. Con questi interventi il punto nascita potrà funzionare a norma di legge e potrà continuare ad operare con efficienza e professionalità come è stato fino ad oggi, pur tra tante difficoltà.
Siamo veramente soddisfatti, hanno dichiarato Tommaso Coletti e Vincenzo d’Ottavio per la ferma decisione dell’Assessore Paolucci e dei vertici della ASL di difendere il punto nascita di Ortona e di riconoscere all’Ospedale di Ortona un ruolo importante nel panorama dell’offerta sanitaria dell’azienda in provincia di Chieti.