E' stato finanziato totalmente dalla Regione Abruzzo per un importo di un milione e 82mila euro con i fondi Par-Fas Abruzzo 2007-2013 la pista ciclo-pedonale che parte dalla Postilli-Riccio fino ad arrivare a Lido Saraceni per poi ricongiungersi con la “Via verde” che sarà realizzata dalla Provincia di Chieti per sponsorizzare la magnifica Costa dei Trabocchi.
Il progetto della pista ciclo-pedonale sul territorio ortonese è stato redatto dall'Ufficio tecnico del Comune di Ortona e approvato dalla Giunta comunale nel 2012. E prevede non soltanto un percorso transitabile in bici o a piedi, largo 2 metri e mezzo e lungo chilometri e mezzo, per poter ammirare la bellezza di questo tratto di costa che vanta di due riserve naturali: Ripari di Giobbe e Punta dell'Acquabella, ma anche dei punti di sosta con panchine e fontanelle per potersi riposare un po' e l'illuminazione pubblica.
Sarà particolarmente bello il tratto che passa sotto il Castello Aragonese, praticamente zona Porto, che poi riprende via Cervana fino ad arrivare alla spiaggia della città e proseguire lungo l'ex tracciato ferroviario, fino alla prima galleria.
Secondo il crono-programma, il lavori dureranno 18 mesi e si prevede che entro il 2015 i cittadini e i turisti potranno usufruire di quest'opera pubblica.
“Un plauso”, commenta il sindaco Vincenzo D'Ottavio, “per l'ideazione e la realizzazione di questo progetto di marketing territoriale va al vice-sindaco Roberto Serafini e ai tecnici dell'ufficio tecnico”.
Intanto, l'amministrazione ha ripulito la pinetina dei Saraceni che sarà accessibile per l'estate.