Nuit européenne des Musées, La notte dei Musei: un evento che unisce l'Europa e che da sei anni vede i musei aperti fino a mezzanotte come segnale di promozione dell'immenso patrimonio culturale e di identità del vecchio continente.
“Da quest'anno”, annunciano l'assessore alle manifestazioni Lea Radico e il sindaco Vincenzo D'Ottavio, “anche Ortona si collega alla rete europea dei musei e dei luoghi culturali aperti, permettendo a cittadini e turisti di fruire dei nostri gioielli culturali fino a mezzanotte”.
Infatti il Museo della Battaglia di Ortona a S.Anna, il Museo Tostiano in Palazzo Corvo e il Castello Aragonese resteranno aperti dalle 21 alle 24 a disposizione di tutti. Una iniziativa che ha visto la piena disponibilità dell'Istituto Nazionale Tostiano, oltre che di collaboratori e dei volontari, che permetterà di visitare il patrimonio nella nostra città in un orario non consueto e proprio per questo di grande fascino. Inoltre seguire il percorso che collega queste strutture consente anche di spostarsi dalla Passeggiata Orientale ai vicoli del centro storico di Terravecchia, struttura urbanistica medievale ricca di case palazziate, di angoli suggestivi, di bassorilievi, archi, portali, dando la sensazione piacevole di trovarsi in un museo all'aperto.
“Presto”, proseguono il sindaco e l'assessore, “riapriremo l'ultimo gioiello di Ortona: la Pinacoteca Michele e Basilio Cascella in Palazzo Farnese. Questo permetterà di completare l'offerta culturale della città”.