"Ente d'Ambito Ortonese a rischio, il sindaco trovi una soluzione condivisa"

Le forze di minoranza criticano i possibili tagli dall'Alto.

09/05/2014
Comunicati Stampa
Condividi su:

Siamo davvero esterrefatti davanti al comportamento irresponsabile dell'amministrazione comunale e in particolare dell'assessore alle politiche sociali Gianluca Coletti. In questi giorni è stato comunicato ai dipendenti, in regime di co.co.co, che alla luce del decreto 66/14 i contratti sarebbero stati interrotti a fine mese, invece della naturale scadenza a dicembre 2014.

Un comportamento che ha ovviamente ingenerato preoccupazione e disperazione negli interessati che dopo 20 anni di attività si sono visti comunicare una tale notizia.
Una bieca manovra di terrorismo psicologico inscenata dall'assessore Coletti a fini puramente elettorali in vista delle prossime elezioni regionali che giocano un ruolo importante all'interno del PD cittadino, in cui si sta consumando una lotta fratricida. Ingenerare sentimenti di disperazione e di panico per poi prontamente trovare una soluzione e un modo, che sono già insiti nello stesso decreto visto che per alcuni non riguarderebbe gli Ambiti, per ergersi a salvatore dei lavoratori.

Giocare sulla precarietà dei circa 70 lavoratori dell'Ente d'Ambito Sociale è un fatto gravissimo, la norma non ha ancora completato l'iter burocratico e non sono ancora chiare le interpretazioni, per cui allarmare inutilmente torna utile solo all'assessore Coletti.

Una prospettiva quella della riorganizzazione del personale dell'Ente d'Ambito che non può essere gestita con questa leggerezza ma che deve coinvolgere tutte le parti politiche e tutti i comuni che fanno parte dell'Ambito Sociale. Poiché da questo dipende l'erogazione di servizi essenziali che supportano le fasce più deboli della nostra comunità.
Ma come sempre l'assessore Coletti, così come per il nido d'infanzia Gramsci, si comporta da podestà passando sopra alle persone salvo poi accorgersi di aver commesso un errore politico e cercare di recuperare inserendo quelle stesse persone in progetti pagati dalla comunità.

L'Ente d'Ambito Sociale, da sempre eccellenza a livello regionale per la qualità e l'innovazione dei servizi erogati, si occupa di settori importanti come i servizi agli anziani, i servizi ai disabili, i servizi ai minori, i servizi agli immigrati e lo fa occupandosi di un territorio che va da Ortona fino ad Orsogna sull'asse della Marrucina, con una popolazione di circa 45mila persone.

“Chiediamo al Sindaco D'Ottavio- sottolinea Leo Castiglione di Insieme per Cambiare- di occuparsi personalmente di questa criticità senza lasciare spazi di manovra a chi invece pensa solo ai propri interessi elettorali, assumendosi per una volta la responsabilità di essere il leader della città e coinvolgendo anche le forze di opposizione per trovare una soluzione condivisa al nuovo assetto dell'ambito.”

comunicato stampa a firma di

Insieme per Cambiare-Forza Italia- Liste Civiche: Citta’ nostra-Forza Ortona-Sel

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: