Il Comune ha un "buco" di bilancio di 4,5 milioni di euro

Lo sostiene il consigliere comunale di minoranza, Tommaso Cieri.

l.s.
04/04/2014
Politica
Condividi su:

Comune in rosso, con un buco, di cassa, di 4milioni e mezzo di euro.

A renderlo noto, il consigliere comunale di minoranza Tommaso Cieri: “al 31 marzo di quest'anno abbiamo trovato uno scoperto di quasi  4milioni e mezzo di cassa, e questa cosa ci ha  subito preoccupato in considerazione di ciòche potrebbe succedere nei prossimi mesi. Con la cassa, ci si fa carico delle spese correnti ma anche di quelle fisse: il cospicuo costo del personale dell'Ente pubblico. E' diventata una situazione di cronica. L'amministrazione ha sostenuto e sostiene delle spese esagerate e  al mese di giugno si scaricherà un milione di euro di rata mutui”. 

Cosa succederà nei prossimi mesi? “L'amministrazione comunale aumenterà gli indici della Imposta  Unica Comunale e  arriveranno delle “mazzate” ai cittadini-contribuenti. Abbiamo anche il timore che se si continua così non si avranno più le disponibilità per pagare gli stipendi ai dipendenti pubblici”.

Cieri  invita la maggioranza a ridurre drasticamente le spese “esagerate” attuando un piano di rientro. “Nelle spese comunali”,  aggiunge Cieri, “ci sono i mutui, i contribuiti concessi a “pioggia”, l'asilo nido che costa 45mila euro al mese, l' elevato costo della gestione della pubblica illuminazione,  lo spropositato ricorso agli interinali, i convegni vari e gli interessi passivi  che, sicuramente, supereranno i centomila euro dello scorso anno.  Non ci sono più le entrate: I trasferimenti da parte dello Stato sono stati notevolmente ridotti, la Bucalossi crollata,  i rientri per la gestione degli edifici pubblici  è pari a zero. E' necessario fare una gestione oculata di tutto e non si può piangere sempre che i soldi non arrivano da Roma. Ripetiamo il da farsi: riduzione delle spese in maniera drastica, e attuazione, al più presto, di un piano di rientro perchè stiamo a livello di pre-dissesto. Infine, ricorreremo alla Corte dei Conti per il pagamento illegittimo di  servizi del 2013 con i soldi del 2014 ”.

Altra news: Si ricompatta il centrodestra ortonese, Forza Italia: Tommaso Cieri, Lucio Cieri, Mario Paolucci, Giuseppe Granata e Nicola Fratino,  e Fratelli d'Italia, con l'esponente locale il dr. Franco Vanni. 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: