Continua lo sviluppo digitale del Paese: sono 51 milioni gli italiani connessi a internet

24/04/2023
Attualità
Condividi su:

Lavoro, svago, comunicazione, ricerca e approfondimento: qualunque sia il motivo, gli italiani sembrano non poter fare più a meno di internet e ciò è dimostrato dal crescente numero di connessioni nel nostro Paese, da nord a sud. Pur con qualche differenza tra le regioni di eccellenza e quelle ancora indietro nei processi di sviluppo, l'Italia viene infatti dipinta attualmente come una nazione fortemente connessa al web: a dirlo è il Global Digital Report redatto da Wearesocial, che stima in 51 milioni gli italiani che usufruiscono della rete internet.

51 milioni di italiani usano internet: in crescita i social

Su una popolazione di circa 60 milioni di abitanti, sono ben 51 milioni gli italiani che utilizzano internet: è ciò che emerge dall'ultimo Global Digital Report che analizza i primi mesi del 2023 mostrando un'ulteriore crescita dal punto di vista dell'uso delle tecnologie digitali nel nostro Paese. In particolare, l'aumento risulta attestarsi intorno al +1,7% rispetto all'anno scorso, con un maggiore incremento per ciò che riguarda i social, che toccano il +5,4%.

Il trend è legato a diversi fattori, a partire dalla maggiore diffusione della banda larga, che ormai riesce a coprire quasi l'intero territorio nazionale, fino ad arrivare all'uso dei dispositivi portatili, smartphone in primis ma anche tablet e smartwatch, che consentono di essere connessi in qualsiasi momento e di accedere ai servizi digitali in maniera più semplice rispetto a quanto accada via computer.

La crescita di internet in Abruzzo

La crescita nell'uso di internet e delle tecnologie digitali ha interessato in questi anni tutte le regioni italiane, seppur con qualche differenza tra i vari territori. Stando ad altre statistiche effettuate di recente, infatti, nel decennio 2010-2020 il trend è stato positivo e costante per tutto il Paese, tanto che il divario tra la regione più connessa e quella meno connessa non si è discostato molto dal 15% iniziale.

Dal 52,4% di famiglie connesse nel 2010, dieci anni dopo si è arrivati a toccare il 79%, con picchi soprattutto in Emilia Romagna, Liguria e Campania, che spaziano in un range che va rispettivamente dal +29,5% dell'ultima regione citata al +30,6% della prima in classifica. Dati leggermente al di sotto della media nazionale per l'Abruzzo, che invece nel decennio oggetto di studio è passato dal 54,1% al 77% di connessioni, per una crescita del 22,9% inferiore rispetto al valore registrato su scala nazionale (+26,6%).

Come gli italiani usano internet

Ritornando allo studio effettuato da Wearesocial, è interessante osservare quanto tempo gli italiani trascorrono online e per fare cosa. Secondo le statistiche più recenti, la media nazionale si aggira oggi intorno alle 6 ore di connessione quotidiane, leggermente al di sotto dei valori fatti segnare tra il 2020 e il 2022 ma in netto aumento rispetto agli anni precedenti al 2020: a perdere terreno in termini di tempo sono per esempio radio e social, mentre in crescita risultano essere gli streaming musicali.

Più nel dettaglio delle attività svolte online, però, bisogna osservare come sia cresciuto il numero complessivo di utenti che utilizzano i vari servizi, al di là dei tempi di connessione. Tra le attività preferite dagli utenti web troviamo per esempio la ricerca di notizie aggiornate su argomenti di vario genere (73%), che viene svolta sia tramite motori di ricerca e portali specializzati che sui social network, ritenuti uno strumento molto valido da questo punto di vista. A seguire un 67% di preferenze va alla ricerca di ispirazione per la propria vita quotidiana, mentre il 60,7% vota guide e tutorial online come una delle tipologie di prodotti digitali più interessanti.

Resta inoltre predominante la scelta di rivolgersi a internet per lo svago e l'intrattenimento, un trend che risulta evidente dalla forte crescita dei servizi di streaming audiovisivo, che possono vantare milioni di utenti attivi anche nel nostro Paese, e di quelli di gioco, con i casino digitali che forti di un'offerta variegata di passatempi tradizionali digitalizzati sono riusciti a coinvolgere non soltanto gli appassionati storici di questo mondo ma anche coloro che non avevano mai provato a giocare a slot, roulette e altri giochi di questo tipo.

Ritornando ai social, infine, va notato come questo tipo di piattaforme venga oggi considerato come una valida opzione per rispondere a varie esigenze, da quella già citata di essere aggiornati sui fatti del giorno (per il 48% degli intervistati), fino al piacere di rimanere in contatto con amici e familiari (46,8%) e di passare il proprio tempo libero in maniera leggera connettendosi magari da mobile nei momenti di relax.

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: