Importantissimo riconoscimento per uno dei fiori all’occhiello della cantina ortonese AGRIVERDE: il SOLÀREA Montepulciano d’Abruzzo DOC 2009 è stato premiato con la MEDAGLIA D’ORO al Gran Premio Internazionale del vino MONDUS VINI, nato in Germania nel 2001 e considerato oggi uno dei più prestigiosi concorsi enologici a livello mondiale.
Organizzato con il patrocinio degli organismi internazionali OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin, Parigi) ed Union Internationale des Œnologues (UIOE, Parigi), MUNDUSvini è membro della Fédération Mondiale des Grands Concours de Vins et de Spiritueux in Canada (VinoFed) e dal 2003 è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero federale per la tutela dei consumatori.
Il metodo di valutazione utilizzato per la degustazione si basa sulla scheda unificata dell'Unione Internazionale degli Enologi (UIOE) e dell'OIV, sviluppata per le degustazioni internazionali. Si tratta di uno schema matematico che prevede un punteggio ponderato per la valutazione visiva, olfattiva, gustativa e dell'armonia (valutazione complessiva) tra le componenti. Ogni vino viene assaggiato e valutato da una commissione di degustazione composta da 7 membri internazionali e il regolamento prevede inoltre che possa essere premiato al massimo un terzo dei vini partecipanti.
Dopo i 4 grappoli assegnati dalla Guida BIBENDA 2014, il SOLÀREA Montepulciano d’Abruzzo DOC 2009 di AGRIVERDE viene dunque riconosciuto come uno dei migliori vini rossi a livello internazionale e porta ancora una volta la cantina biologica abruzzese agli onori della più selettiva stampa di settore:
dettagliati servizi sui vini premiati e sui loro produttori sono pubblicati in un supplemento speciale MUNDUS VINI, allegato a tutte le riviste enologiche ed enogastronomiche di Meininger Verlag che hanno una tiratura di oltre 100.000 copie. Dell'evento riferisce inoltre dettagliatamente anche la stampa (quotidiani, giornali economici), la televisione e la radio nazionali e tutte le pubblicazioni internazionali di settore.
Si arricchisce dunque il già nutrito palmares di AGRIVERDE, da anni considerata una delle eccellenze italiane nella produzione vitivinicola biologica e orgoglio della regione Abruzzo, storicamente uno dei territori più vocati al settore.
Per Giannicola Di Carlo, fondatore della cantina nel ’91, e per l’enologo Riccardo Brighigna “è una medaglia che premia l’abnegazione, la passione e la cura con cui da sempre Agriverde produce vini superiori. Così si porta alto nel mondo il nome dell’Italia migliore, quella fatta da piccoli e medi imprenditori seri che combattono con la qualità le difficoltà di un Paese ancora in grande affanno”.
La premiazione ufficiale avverrà nel corso del Salone internazionale del Vino PROWEIN 2014 che si svolgerà a Düsseldorf dal 23 al 25 marzo p.v.