Sabato 01 aprile 2023 alle ore 17 presso il PalaMira del Soggiorno Proposta in contrada Villamagna 4 – Ortona- l'associazione di promozione sociale Donn.è di Ortona, celebra la premiazione del concorso letterario "Generazione Z: #zerostereotipidigenere" ideato per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della violenza di genere e favorire il superamento degli stereotipi culturali riguardo la disparità tra i sessi.
Il premio indirizzato ai giovani tra i 13 e i 22 anni di età, ha visto la partecipazione di molteplici ragazzi e ragazze, in particolar modo studenti e studentesse delle scuole del territorio, che si sono messi/e in gioco nella scrittura creativa presentando alla selezione un racconto o una poesia o un testo di una canzone.
Una giuria di qualità eterogenea, che sarà resa nota all'evento di premiazione, composta da Editore, Scrittrice, Poeta, Autore, Pedagogista, Attrice, Giornalista, Speaker radiofonico, Insegnante/blogger, Performer, con attenzione ha valutato le opere e decretato i finalisti e le finaliste, invitati/e a ricevere l'attestazione all'evento.
Oltre alle menzioni della giuria di qualità, se ne sono aggiunte delle altre, "speciali", volute dall'associazione Soggiorno Proposta, che ospita l'evento di premiazione e l'associazione di promozione sociale Donn.è, organizzatrice del premio.
Una delle menzioni speciali è indirizzata alla scuola che maggiormente ha favorito la partecipazione e il dialogo con i ragazzi e le ragazze sul tema, quale riconoscimento per l'impegno alla promozione dell'educazione di genere.
