La giornata del 28 dicembre, il 79esimimo anniversario della liberazione di Ortona, ha in programma appuntamenti distribuiti in tutta la giornata: mattina, pomeriggio e sera
La commemorazione della liberazione della città inizia la mattina alle 10,30, in Piazza degli Eroi Canadesi, con l’omaggio al monumento “ Il Prezzo della Pace ".
Alle 10,50 verrà deposta una corona di alloro al monumento alle Vittime Civili di Guerra
Alle 11 verrà celebrata la Santa Messa al Sacrario delle vittime civili nel cimitero di Ortona

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16 presso il Teatro Tosti, con la conduzione del giornalista e direttore Rete 8 Carmine Perantuono, ci sarà la cerimonia del Premio con la consegna degli attestati di merito agli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2021/2022 e la consegna all’attore ortonese Rocco Antonio Tano, in arte Rocco Siffredi ,
dell’Alfiere opera di Valter Polleggioni, simbolo del premio. Il gruppo dei “The Weavers trio” con i musicisti Roberto De Grandis, Peppe Nicola Sirolli e Daniela Ranzetti, accompagnerà il pomeriggio di premiazione.

Quest’anno la giornata del 28 dicembre si arricchisce di un ulteriore appuntamento la sera alle 21: il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina-Kharkiv, diretta dal Maestro Giuseppe Piccinino. Un appuntamento importante e di prestigio con musicisti di rilievo che vivono la difficoltà di continuare a suonare e lavorare in un Paese martoriato dalla guerra.

L’evento è nato dalla collaborazione tra il Comune di Ortona e l’associazione Aurea.
Il concerto è un appuntamento che “ si rinnova da 15 anni “ come precisato dalla prof.ssa Velia Petrosemolo , presidente dell’associazione Aurea , al microfono di Anna Maria De Grandis nell’intervista realizzata in collaborazione con Dpe Video .
L’evento affiancherà, al consueto alto profilo culturale, una valenza umanitaria che ne conferma l’eccezionalità e l’importanza.
Il concerto, a differenza delle passate edizioni, si svolge nella serata del 28 dicembre, in quanto unica data disponibile dell’Orchestra di Stato Ucraina di Kharkiv. Un’orchesta che proviene da un paese in guerra e “ noi saremo lì ad applaudirli facendo pervenire il nostro abbraccio la nostra solidarietà.
L’evento proporrà, nella prima parte Mendelssohn seguirà una seconda parte “ che avrà un’impostazione prettamente femminile, conferma Petrosemolo- si avvicenderanno tutte donne “
“ La missione dell’associazione consiste in porgere un aiuto concreto a questi uomini ed a queste donne che s trovano a vivere una condizione di estrema ed estenuante sofferenza - aggiunge nel ringraziare " il Maestro Piccinino che da anni permette la realizzazione dell’evento “
Il programma del concerto, com’è nella sua tradizione, è variegato: prevede musiche, oltre che di Mendelssohn, anche di Vivaldi - Mozart - Gounod - Catalani Offenbach - Strauss
Direttore d'orchestra: Giuseppe Piccinino
Solisti: Svetly Zenevich: violino
Chiara Tarquini: soprano
Caterina Pacella: soprano



