Quando si deve ristrutturare in modo autonomo una piccola parte della propria abitazione, come ad esempio un muretto nel giardino di casa, spesso e volentieri è una buona occasione per acquistare un nuovo attrezzo da lavoro, specialmente se si è dei veri e propri amanti di bricolage e utensili.
Nelle prossime righe vedremo nello specifico alcune informazioni da tenere in considerazione nel caso in cui vi troviate ad acquistare un nuovo martello demolitore.
A cosa serve il martello demolitore?
Per prima cosa vediamo la sua funzione, in modo da renderci conto se ci possa servire realmente.
Un martello demolitore ha la funzione di fondere insieme la scalpellatura e una grande forza di percussione che ci sono utili per demolire o distruggere muri, piccole porzioni di pavimento, marciapiedi domestici e muretti.
In sostanza fonde insieme quello che potremmo fare a mano con una mazza ed uno scalpello. Vi suggeriamo di acquistarlo, o eventualmente noleggiarlo, solamente se la parte che dovrete demolire richiede parecchio tempo e sforzo da parte vostra o se pensate di riutilizzarlo in futuro.
Il costo di questo utensile è mediamente elevato se si cerca uno strumento professionale per lavorare.
Se volete risparmiare sensibilmente e volete comunque avere un attrezzo performante e solido nel tempo, ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina relativa ai nuovi martelli demolitori Makita e Bosch di ferramentagiusti.it. All’interno troverete diversi modelli di martelli demolitori e perforatori, perfetti sia per lavori domestici che per lavori professionali, acquistabili direttamente online in pochi semplici click.
Come scegliere il martello demolitore
Prima di precipitarvi in un acquisto, dovreste inoltre tenere in considerazione alcuni fattori.
In primo luogo troviamo le funzionalità disponibili. Se state acquistando un martello per uso domestico per hobby vi suggeriamo di scegliere i modelli che hanno la doppia funzione perforatore – demolitore. In questo modo vi troverete ad avere due attrezzi al prezzo di uno.
Se invece state acquistando un martello demolitore per la vostra impresa edile vi suggeriamo di scegliere i modelli con la singola funzione, in quanto garantiscono maggiori performance e sono più efficienti.
A questo punto dovrete controllare potenza e velocità di percussione.
Una buona velocità di percussione è di circa 1400 – 1800 colpi al minuto, mentre in merito alla potenza dovete verificare bene il peso dell’attrezzo. Maggiore è il peso maggiore sarà la sua potenza, con conseguente diminuzione della precisione.
A seconda di quanto sia preciso il lavoro da svolgere dovrete scegliere il martello con la potenza più adatta, in modo da non affaticare il vostro lavoro e non fare imprecisioni difficili da rimediare.
Pneumatico, elettrico o a scoppio?
Anche l’alimentazione ha la sua importanza.
I modelli pneumatici sono quelli più potenti e vengono alimentati da compressore ad aria. Vengono normalmente utilizzati per i lavori di grande portata, dove non si va tanto per il sottile.
Troviamo poi i martelli demolitori a scoppio, che sono perfetti per essere utilizzati all’aperto in quanto sono molto rumorosi. La potenza è molto elevata e sono adatti per distruggere marciapiedi o pavimentazioni esterne.
Infine troviamo i modelli più adatti ai lavori al chiuso e nelle mura domestiche: i martelli demolitori elettrici. Sono adatti ai lavori di precisione e per conservarli nel migliore dei modi sarà sufficiente non utilizzarli in ambienti troppo umidi.