“Il fondo destinato allo sport, dell’importo di 60 mila euro, è ancora in bilancio e nessuno l’ha toccato”.
E’ la replica dell’assessore comunale delegato allo sport, Michele Bomba alla denuncia fatta, alcuni giorni fa, dall’ex assessore Valentino Di Carlo che sosteneva che questa copertura finanziaria, fortemente voluta da lui stesso, “era rimasta lettera morta nel bilancio 2013, a causa dell’immobilismo del sindaco del PD”, vanificando, in un certo senso, il lavoro svolto a favore delle associazioni sportive ortonesi.
“Non solo il fondo è dove era stato messo in precedenza”, aggiunge l’assessore Bomba, “ma ci permetterà di pubblicare un bando ad hoc per elargire contributi economici alle associazioni sportive presenti sul territorio comunale che ne faranno richiesta. Si tratta di uno aiuto allo sport cittadino, anche perché siamo ben consapevoli delle difficoltà delle società a far fronte alle spese vive necessarie per effettuare l’attività sportiva”. Il requisito principale per rispondere al bando è quello del riconoscimento: “società sportiva dilettantistica”.
Per quanto riguarda, invece, l’entità del contributo questo sarà oggetto di valutazione e calcolo o meglio stabilito con dei criteri ancora in via di definizione. Più o meno, saranno, però, questi: l’anzianità della società, il numero di tesserati, le competizioni sportive in cui si è iscritti e altro.
“La nostra intenzione è di cercare di aiutare un po’ tutti”, aggiunge l’assessore Bomba, “ ma colgo l’occasione per evidenziare che dopo aver effettuato una ricognizione sul settore sportivo locale, ho riscontrato che ci sono alcune società che non hanno ancora pagato il Comune per l’utilizzo delle strutture sportive pubbliche. Il riferimento è allo scorso anno. Invito”, continua, “queste società a regolarizzare la propria posizione, in modo che tutti possano partire alla pari e che, in possesso dei requisiti, possano accedere al bando. In pratica, il bando uscirà quando tutte le posizioni saranno regolarizzate”.
L’assessore Bomba annuncia che i lavori di risistemazione dello stadio comunale inizieranno entro il 10 febbraio e che l’intervento al Palazzetto dello Sport di Caldari partirà appena sarà firmata la convenzione Comune-Regione.