È arrivato l’autunno ed è tempo di decluttering!

03/10/2022
Attualità
Condividi su:

In passato si definiva cambio dell’armadio, adesso invece si parla di decluttering ampliando il concetto a tutta l’abitazione, che con l’autunno necessita di una bella rinnovata! D’altronde bisogna ammetterlo: questo è forse l’aspetto che ci permette di trovare consolazione e di superare la tristezza derivante dalla fine dell’estate. Sbarazzarci degli oggetti e dei vestiti ormai vecchi, acquistare qualche decorazione e rinnovare i vari ambienti della casa è senza dubbio utilissimo per risollevare il morale di tutta la famiglia e trovare la giusta carica per affrontare i mesi che verranno!

Decluttering: di cosa si tratta?

Al giorno d’oggi si sente spesso parlare di decluttering, ma non tutti sanno effettivamente di cosa si tratti. Ebbene, possiamo definire il decluttering come l’arte di liberarsi di tutto ciò che è superfluo, per fare spazio solo all’essenziale. È evidente che per metterlo in pratica è dunque necessario essere disposti ad intraprendere dei cambiamenti e delle decisioni importanti, soprattutto se si è degli accumulatori seriali. Sono diverse le persone che hanno difficoltà nel fare decluttering, perché non vorrebbero buttare via mai nulla e tendono a conservare qualsiasi cosa evochi loro anche il più piccolo ed insignificante ricordo. 

Bene, fare decluttering significa aprire la mente, eliminare tutto ciò che è superfluo e non si utilizza e fare spazio al nuovo. 

Dove acquistare accessori e decorazioni per la casa? Da Pepco, naturalmente

Come prepararsi al meglio al decluttering? Bisogna innanzitutto acquistare dei contenitori per gli oggetti ma anche per i vestiti. Oltre a questo, se ne può approfittare per fare shopping per la casa in generale, scegliendo qualche decorazione che renda gli ambienti più accoglienti e via dicendo. Per quanto riguarda gli accessori per la casa così come i contenitori e gli organizer, chi vive ad Ortona è fortunato perché può andare da Pepco e trovare tutto il necessario! Questa catena internazionale di origine polacca infatti propone non solo abbigliamento per uomo, donna e bambini ma anche accessori, complementi ed articoli per la casa a prezzi davvero economici. Il luogo perfetto per chi intende fare decluttering e portare una ventata di novità nella propria abitazione! 

Fare ordine negli armadi: la regola per selezionare i capi

Fare decluttering significa, come abbiamo detto, sbarazzarsi del superfluo e questo riguarda sia gli oggetti presenti in casa che i vestiti nell’armadio. Selezionare i capi ed eliminare quelli che non si utilizzano più è forse la cosa più difficile da fare, perché si tende spesso ad instaurare dei legami affettivi con i vestiti. Inoltre, capita in molti casi di pensare che anche se una maglia è diventata troppo piccola, un domani si potrebbe sempre dimagrire e dunque potrebbe tornare della taglia giusta. 

Insomma, selezionare i capi da tenere e quelli da eliminare dall’armadio non è per nulla facile: al contrario è un’operazione davvero complicata. La regola d’oro del decluttering dice che se un abito non si indossa da almeno 3 anni, allora è arrivato il momento di sbarazzarsene. Si tratta di un buon metodo per iniziare e vale la pena provarlo. 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: