L'edizione di quest'anno si terrà nelle giornate del 12, 13 e 14 agosto, con un programma che prevede sulla Passeggiata Orientale l'esibizione di artisti, concerti musicali e stand gastronomici.
Protagonista della prima serata venerdì 12 la sciantosa più famosa d'Italia Luisa Ciardiello si prosegue sabato con il salotto tostiano "Luna d'Estate" e il 14 agosto il gran finale con lo spettacolo delle "Sorelle Marinetti" stars televisivi e teatrali che ripropongono le atmosfere a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Inoltre ogni sera saranno allestite tre postazioni musicali dove si esibiranno i maestri Roberto Rupo, Nunzio Fazzini, Maria Rita D'Orazio, Giovanni Di Deo, Andrea Piazza, Francesca Lavagnini e il gruppo Anime e Corde.
Ma non sarà solo la musica la protagonista delle serate, infatti saranno allestiti luoghi di intrattenimento con esposizione di macchine d'epoca, performance biciclati, circo '800, teatro di strada e figuranti, le esibizioni delle scuole di danza "Step Ballet" e "Gymnica Anthea" e gli stand gastronomici per assaporare le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Con la formula di Ideale, Ortona propone le sue eccellenze artistiche e musicali, la passeggiata vista mare, il Teatro Tosti e i sapori delle sue specialità enogastronomiche.
L'estate ortonese andrà avanti poi con il concerto di Michele Bravi il 18 agosto, la Notte Bianca il 20 agosto per concludersi all'inizio di settembre con le tre serate dell'Italian Style Festival.