Lunedì 30 maggio alle 10:30 a Palazzo Corvo Ortona si parla di PNRR e ZES.
L’On Camillo D’alessandro, Vice presidente Commissione Lavoro, coordina un incontro su questi due importanti temi.
Dopo i saluti del Sindaco di Ortona, Leo Castiglione, e del Presidente della Provincia di Chieti e Sindaco di Vasto, Francesco Menna, ci saranno tre importanti interventi:
- del Dott Lorenzo Alessi ( coordinatore supporto Zes dell’Agenzia per la Coesione Territoriale );
- del Dott Pier Camillo Falasca ( consigliere economico del Ministro per il Sud )
- del Prof Mauro Miccio ( Commissario Zes Abruzzo)
L’incontro , che vedrà la partecipazione di sindaci del territorio, attori economici e parti sociali, sarà concluso da Teresa Bellanova , Viceministra infrastrutture e Mobilità sostenibili .
“ Porto sul territorio gli snodi istituzionali necessari a fare cogliere al nostro territorio tutte le opportunità connesse a Zes e PNRR: ministero del Sud, agenzia di coesione, commissario Zes, autorità portuale e la Vice Ministra alle infrastrutture Teresa Bellanova - precisa l'On. Camillo D'Alessandro entrando nel dettaglio del suo impegno - Si tratta di creare relazioni e convergenze programmatiche locali e nazionali. Dobbiamo scrivere un Patto del Territorio con le istituzioni nazionali stabilendo priorità e guadagnando risorse"
“ I finanziamenti non arrivano per caso, né se ti autoproclami esperto di porti e infrastrutture. - aggiunge l’on. Camillo D’Alessandro - Dietro c'è lavoro: si tratta di legare e collegare le programmazioni locali con quella nazionale. Fare assumere consapevolezza crescente, agganciare opportunità. Questo è il PATTO DEL TERRITORIO. “