“Hobby” una parola inglese per definire qualunque passatempo, attività estranea al lavoro che tiene impegnati nel tempo libero. Ma perché ci ostiniamo a trovare delle attività per tenerci occupati anche dopo l’orario di lavoro?

Avere un hobby mantiene il cervello in allenamento e costruisce la nostra identità; nel corso della vita la nostra personalità si adatta alle esperienze che viviamo, e il mondo attorno a noi cambia. Nel tempo allargheremo la cerchia dei nostri interessi, ma è difficile che qualcuno di questi venga abbandonato per sempre.
Gli hobby, di conseguenza, sono una fetta importantissima nella costruzione della nostra immagine. Proprio per questo motivo viene consigliato di inserire i propri passatempi nel curriculum, soprattutto per le persone che si stanno avvicinando al mondo del lavoro e quindi non hanno le esperienze lavorative necessarie a riempire il CV.
Vediamo ora quali sono gli hobby più gettonati dagli italiani, non stileremo una classifica.
1 - Videogiochi
Consideriamo “videogiochi” quelli da pc o console di cui si contano molti appassionati, ma anche un hobby molto più “vecchio”, quello del gioco d’azzardo. Negli ultimi anni i casinò online, come casino.netbet.it, sono in continua crescita.
È chiaro che la passione per il gioco d’azzardo dovrà essere inserita nel curriculum vitae solo se è inerente alla posizione per cui stiamo concorrendo, per esempio, se ci stiamo candidando per una posizione da croupier l’esperienza potrebbe essere una buona cosa. Negli altri casi è meglio evitare perché potrebbe non essere ben visto.
2 - Scrittura
L’hobby della scrittura, a contrario di quanto si penserebbe, è un passatempo in crescita anche negli anni della tecnologia.
Si tratta di un hobby che potrebbe trasformarsi in un lavoro a tempo pieno, ma anche rimanendo solo un passatempo è molto ben visto dalle aziende.
È anche un'ottima fonte di crescita personale, così come la lettura. Permette di sviluppare il vostro linguaggio rendendovi migliori interlocutori.
3 - Arte e artigianato
L’arte e il “fai da te” che sconfina nell’artigianato è un hobby che ha acquisito molta popolarità anche grazie al lavoro dei social. La possibilità di condividere le proprie creazioni ha attirato moltissime persone creando vere e proprie comunità di “artigiani”.
Su qualunque social network è possibile trovare appassionati che condividono foto e video dei propri processi creativi. Si spazia da pittori, passando per scultori, fino ad arrivare a vasai e orefici.
4 - Hobby farmer, contadini per passione
In crescita è il numero degli hobby farmer, si tratta di persone che scelgono di coltivare appezzamenti, anche ristretti al tetto del loro condominio. Quelli che hanno a disposizione uno spazio maggiore si dedicano anche all’allevamento di animali quali capre, pecore e api.
Questi “hobby farmer” stanno dando un grandissimo contributo al mantenimento del paesaggio e alla tutela dell’ambiente grazie alla loro grande attenzione alla sostenibilità.

L’hobby come crescita personale
Per comprendere pienamente l’importanza di avere un hobby è necessario concentrarsi sugli effetti che le attività sopracitate hanno, non solo su di noi, ma anche sulle persone che ci circondano e che potrebbero essere attratti dai nostri passatempi.
Infine, non perdere mai la voglia di imparare cose nuove è un valore senza prezzo.