E'giunto alla terza edizione il giro podistico di Ortona organizzato dalla ads Ortona for Runners Trofeo ASPM Zecca, con il patrocinio del comune di Ortona.
I dettagli dell'evento sportivo sono stati illustrati da Vincenzo Colonna, presidente della Ortona for Runners,e da Luigi Di Matteo membro del direttivo della asd runner, congiuntamente con Simonetta Schiazza assessore allo sport del Comune diOrtona , e con Carmela Mainiero della Aspm Zecca sponsor dell'iniziativa.
(Carmela Mainiero, Simonetta Schiazza, Vincenzo Colonna, Luigi Di Matteo)
La Asd Ortona for Runners, conta ben 56 tesserati. “ La nostra storia - come precisa Vincenzo Colonna - inizia il 19 gennaio del 2014 per le strade di Ortona, quando alcuni di noi che neanche si conoscevano e che militavano in due piccole società , I Podisti di Ortona ed Energy Dreams, durante un allenamento di gruppo hanno cominciato a parlare della possibilità di organizzare insieme, dopo tanti anni, una gara podistica ad Ortona. Tra mille difficoltà e con pochissimi mezzi, siamo riusciti a realizzare la manifestazione il 31 agosto 2014, denominandola in quella prima edizione Ortona for Runners e cogliendo un successo al di là delle nostre stesse aspettative.Dopo aver condiviso questa faticosa e gratificante esperienza, la storia non poteva che finire con l’unione, il 13 novembre 2014, delle due associazioni nel nome di Ortona for Runners. Da allora anche se non è passato poi tanto tempo, il nostro gruppo è cresciuto, tanti nuovi amici si sono avvicinati a noi ed ora possiamo dire di essere una bella realtà , dove c’è chi si allena duramente per conseguire i propri obiettivi, c’è chi corre semplicemente per stare bene e dove, con lo stesso spirito di aggregazione si condividono traguardi, speranze, divertimento e fatica.
Il percorso si sviluppa interamente su circuito cittadino di 3 km .

Un tracciato suggestivo ed evocativo di 3 km che attraversa diversi luoghi simbolo della cultura, della storia e della memoria ortonese: il Castello Aragonese, la Cattedrale, il Cammino di San Tommaso, il Teatro Comunale F. P. Tosti, il Palazzo Farnese e il Quartiere di Terravecchia, simbolo eroico della battaglia di Ortona.
L’evento, valido 30 punti per il calendario Corrilabruzzo, inizia alle 16:30 con il ritrovo a Largo - Castello.


Ci saranno più gare : gare giovanili ,e gare non competitive e competitive
Le gare giovanili
Le distanze da percorrere sono: 100 metri per la categoria 0-5 anni, 200 metri per la categoria 6-7 anni, 400 metri per la categoria 8-9 anni, 600 metri per la categoria 10-11 anni, 800 metri per la categoria 12-13 anni e 1,5 km per la categoria 14-15 anni.
Per partecipare alle gare giovanili è sufficiente presentarti il giorno della gara, entro le 17. Il costo di iscrizione è di 3 euro.
La partenza delle gare giovanili è prevista per le 17:30.
La gara competitiva
Il percorso prevede il completamento di 3 giri (9 km). Il tempo massimo di percorrenza è di 8 min/km.
Per partecipare alla gara competitiva le iscrizioni vanne effettuate entro le ore 24 di venerdì 26 agosto 2016. Per chi ha la tessera di una società iscritta al Corrilabruzzo sarà compito del presidente della società effettuare l'iscrizione attraverso la pagina Gestione Iscrizioni del sito http://www.corrilabruzzo.info. Invece, chi ha la tessera di una società non iscritta al Corrilabruzzo ocorre compilare il modulo di iscrizione sul sito www.timingrun.it.
Non si può fare l'iscizione il giorno della gara.
Il costo di iscrizione è di 7 euro.
La partenza della gara competitiva è prevista per le 19, in concomitanza con quella della non competitiva.
La gara non competitiva
Il percorso prevede il completamento di 1 giro (3 km).
Per partecipare alla gara non competitiva è sufficiente presentarsi il giorno della gara, entro le 18, con il certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
La partenza della gara non competitiva è prevista per le 19, in concomitanza con quella della competitiva.

