Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Les tZiganes- Opa live tour 2018

domenica 4 febbraio ore 18.30, Teatro Tosti, Ortona

Condividi su:

Composto da sei musicisti di estrazione musicale differente, il gruppo Les tZiganes ripercorre, come in un viaggio, le melodie e i ritmi più coinvolgenti della musica rom, balcanica, klezmer, salentina e partenopea.
Lo sviluppo e la ricerca timbrica e musicale dei brani che verranno presentati domenica alle 18.30 al Teatro Tosti di Ortona si legano alle caratteristica di ogni strumento: ed è così che le ritmiche e le armonie della chitarra si fondono con la voce profonda del basso elettrico e del contrabbasso; i virtuosismi e le improvvisazioni del violino si intrecciano con la voce caratterizzante della fisarmonica; la scansione cadenzata e i colori delle percussioni fondono il tutto in un unicum che rispetta l’aspetto filologico senza tuttavia perdere quel quid di originalità che ogni musicista mette nella sua esecuzione.

A fare da collante la voce unica della cantante Vania Salvatore che conferisce ad ogni canzone ora un tono di ilarità, ora di allegria, ora di serena malinconia, tipico della tradizione popolare.

 

Lo spettatore si trova proiettato così in un mondo in cui la musica sonorizza l’immagine e la fantasia corre veloce così come le gambe che in un attimo si trovano a muoversi al ritmo di una pizzica o di una tammuriata. Il concerto di domenica ripercorre le melodie tradizionali dell’est Europa per poi convergere sulla musica popolare nostrana, con riferimenti alle pizziche salentine, le tammuriate partenopee e le ballate abruzzesi, in una veste del tutto inedita. Ad oggi Les tZiganes risultano il gruppo popolare che maggiormente cerca di far convergere elementi della tradizione con la modernità, appagando l’attesa dello spettatore che proietta se stesso in un viaggio nel passato che è già futuro.

LES TZIGANES:
VOCE: Vania Salvatore,
VIOLINO: Paolo Angelucci
FISARMONICA e ORGANETTO: Marco Pomanti
CHITARRA: Augusto Miccoli
CONTRABBASSO: Jacopo Lolli
PERCUSSIONI, TAMBURI e VOCE: Tino Santoro

Botteghino del Teatro Tosti aperto tutti i giorni dalle 17 alle 20
On line  circuito Ciao Ticket
 

Condividi su:

Seguici su Facebook