Giovedì 31 agosto la Biblioteca Diocesana “San Domenico” di Ortona ospiterà a partire dalle ore 18.00 la presentazione del nuovo libro del dottor Valerio Tommaso Baldassarre, “Filippo Luigi Masci e il mistero del bambino nella ghianda” (Chiaredizioni). Moderatore dell’evento sarà l’editore Arturo Bernava, mentre fra i relatori spiccheranno il direttore della Biblioteca Diocesana Elio Giannetti, il critico letterario prof. Massimo Pasqualone, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Abruzzo Lucrezio Paolini e l’autore del testo.
Il saggio delinea la figura di Filippo Luigi Masci, il grande letterato, filosofo e politico francavillese che fu tra i primi della sua epoca a rivolgersi alla psicologia, riconoscendone l’importanza. Il testo, corredato di informazioni, aneddoti e documenti, è già stato presentato con successo a Francavilla al Mare lo scorso 8 agosto, davanti ad un pubblico attento e numeroso.
Valerio Tommaso Baldassarre, medico di professione, ha sempre avuto fra i suoi interessi la letteratura, le arti visive e la storia, soprattutto quella locale. Organizzatore di eventi culturali e curatore di diverse pubblicazioni artistiche, Valerio Baldassarre è giunto con “Filippo Luigi Masci e il mistero del bambino nella ghianda” al suo primo lavoro letterario.