Pifferaria D'Abruzzi
5a festa degli zampognari
L'Istituzione Palazzo Farnese di Ortona, importante partner del neonato CU.OR Sistema Cultura Ortona, in collaborazione con SYMPHÒNIA Società Italiana della Zampogna e dell'Organetto Abruzzese, organizza PifferAria 2016 - 5a Festa degli Zampognari - TransDannunziana degli Abruzzi, Transumanza Musicale dai Monti al Mare.
La manifestazione, alla sua quinta edizione, prevede la partecipazione di zampognari provenienti da varie località del Centro-Sud Italia che, al suono di Zampogne e Ciaramelle, riempiranno l'aria del centro storico di Ortona con le loro pastorali natalizie.
Unitamente a I Pifferari d'Abrvzzi, Zampogne, Pifferi & Tamburi, suonerà la Borbonian Pipe Band (Cornamuse e Tamburo) nei loro carattestici kilt scozzesi.
La festa sarà animata dai balli popolari della Compagnia della Pescara (Ass.ne I Colori del Territorio) in tradizionale costume abruzzese di età borbonica.
Il giorno 2 dicembre, come per le passate edizioni, si ripeterà il Tour didattico di due zampognari nelle Scuole Primarie del Comune di Ortona.
Il 7 dicembre, nel Teatro F.P. Tosti di Ortona si esibiranno il M° Piero Ricci e Novamusa inisme con la Compagnia della Pescara.
PifferAria d'Abruzzi è inserita nel calendario degli eventi dell'ABRVZZO EthnoFestival.
Enti patrocinatori: Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara ed il Centro Musicologico d'Abruzzo di Pineto.
Sponsor: Comune di Ortona; Apam Fiva/Confcommercio Ortona; Iper Ortona.
Direttore artistico Mario Canci - Direttore Organizzazione Aldo D'Anastasio
