Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Associazione Culturale Gruppo13-Lab: La letteratura, la sola vita veramente vissuta - cristallizzazioni e mutazioni della scrittura dal Novecento all'età contemporanea

Conferenza con il prof. Raffaele Manica - Giovedì 22 marzo ore 17, 30 Palazzo Corvo, sede dell'Istituto Nazionale Tostiano, Ortona

Condividi su:

Per i mesi di marzo e aprile 2018 l'Associazione Culturale Gruppo13-Lab, operante sul territorio ortonese da cinque anni e impegnata nella promozione della letto-scrittura per enti locali, scuole, case editrici ed altre associazioni culturali, ha organizzato, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Ortona, un breve ciclo di conferenze di critici e scrittori del panorama letterario nazionale sul tema: “La letteratura, la sola vita veramente vissuta: cristallizzazioni e mutazioni della scrittura dal Novecento all'età contemporanea”. Gli esperti tenteranno di dare una risposta alle seguenti domande: la cultura letteraria che stiamo attraversando è ancora in continuità con la letteratura del passato? In che cosa invece essa si dimostra distaccata irreversibilmente dalla tradizione del Novecento? Sono le basi del sapere su cui si fonda ripensate e capovolte?

Le attività prenderanno avvio giovedì 22 marzo con il prof. Raffaele Manica (saggista e critico letterario, docente di Letteratura italiana presso l’Università di Roma Tor vergata), per proseguire giovedì 5 aprile con Massimo Onofri (scrittore, saggista, critico letterario e storico della filosofia, docente di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Sassari).

Chiuderà il ciclo Pierluigi Simonetti (docente di letteratura italiana contemporanea presso l'università de L'Aquila), mercoledì 11 aprile.

Sede degli incontri Palazzo Corvo, già sede dell'Istituto Nazionale Tostiano, a partire dalle ore 17.30.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook