Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“I Pastori in Terra d’Abruzzo”

sabato 20 febbraio 2016 alle ore 17:15 presso la Sala Polivalente “Domenico Priori” di Torino di Sangro

Condividi su:

A Torino di Sangro la presentazione del volume
 “I Pastori in Terra d’Abruzzo”

"I PASTORI IN TERRA D'ABRUZZO".
Storie di uomini e sentimenti, ma anche di economia e ricchezza: la lana, il formaggio e la loro lavorazione; i pericoli cui erano esposti donne e uomini a diretto contatto con la fauna selvatica; lo spostamento lungo migliaia di chilometri tra l’Abruzzo e le pianure della Puglia; le capanne in pietra in cui trovavano rifugio coloro che forse oggi definiremmo eroi; la fedeltà e l’abnegazione del cane pastore abruzzese; le zampogne e gli zampognari, le tradizioni culinarie e infine i paesi arroccati sulle nostre montagne, così aspre d’inverno, quando i pastori mancavano, ma posti degni di poesia nel resto dell’anno.
 

“I Pastori in terra d’Abruzzo” è il titolo del volume che viene presentato sabato 20 febbraio 2016 alle ore 17:15 presso la Sala Polivalente “Domenico Priori” di Torino di Sangro (CH). E' una raccolta di suggestive fotografie, alle quali si associano racconti altrettanto affascinanti al limite del fiabesco, a tratti drammatici, di un passato non così lontano e dimenticato. Gli autori sono i fotografi: Rossella Caldarale, Giovanni Lufino e Dino Di Pietro, che rendono produttivo il loro legame affettivo con la nostra regione. Durante l’esplorazione di luoghi segreti e senza tempo sono riusciti a scattare fotografie per rappresentare e comunicare il netto contrasto tra un mondo sacrificato e quello troppo “facile” che conosciamo d’abitudine, che pure ha tanto da imparare dalle tradizioni più semplici del mondo rurale. Dopo i saluti istituzionali da parte dell’Avv. Silvana Priori,  Sindaco di Torino di Sangro, e di Amedeo Polidoro, Presidente di ALCuA (Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo), il programma prevede gli interventi di Giovanni Lufino e Dino Di Pietro (Autori del volume) e di  Antonio Di Loreto (Ministero dei Beni Culturali e Ambientali). Il moderatore è Mario Massarotti: giornalista ed esperto di comunicazione. Il pomeriggio culturale si conclude con la video proiezione delle più suggestive immagini tratte dal volume, a cura di Dino Di Pietro.    . 
L'opera è realizzata nell'ambito delle attività culturali dell'Associazione per Libera Cultura d'Abruzzo (ALCuA), di cui Giovanni Lufino e Dino Di Pietro sono tra i soci fondatori, e la sua stampa si è avvalsa del sostegno del Gal Abruzzo Italico Alto Sangro.
 L'evento gode del patrocinio del Comune di Torino di Sangro e del sostegno organizzativo del “Gruppo Biblios” della Biblioteca Comunale di Torino di Sangro.
L’evento è sponsorizzato da “Le Morge Camping Village” e “Antica Osteria del Tiglio” e gode del supporto per la comunicazione di “Cittanet”. 
 

Condividi su:

Seguici su Facebook