Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CANOSA-CASTIGLIONE, ECCO COME IL SINDACO NON HA RISPETTO DEL CONSIGLIO COMUNALE

VI SPIEGO IL PERCHE'

Condividi su:

Canosa-Castiglione, ecco come il sindaco non ha rispetto del Consiglio comunale

La vicenda Canosa-Castiglione potrebbe essere archiviata come uno dei tanti cambi di casacca che affliggono la politica nazionale, regionale e locale.

Detto questo nel caso ortonese c’è un aspetto serio sul quale riflettete. La dott.ssa Canosa non è stata eletta né tra i candidati del Pd, tantomeno in quelli del Centrodestra o dei civici, ricordo che in corsa alle elezioni comunali del 2017 erano presenti circa 300 cittadini.

Ora che lei ripeta senza che il sindaco Castiglione suo principale sponsor faccia una grinza, che “In realtà stiamo lavorando già da diversi mesi, quindi cambierà poco”, riferendosi alle iniziative del Comitato manifestazioni ortonesi, mi chiedo - ma se lo dovrebbe chiedere in primo luogo il sindaco - a nome di chi la signora Canosa stabiliva e discettava di accordi, iniziative, programmi e impegni commerciali? Non basta dire “voglio il bene della città”, perché fino a prova contraria tutti i cittadini desiderano una città migliore. E se tutti si intestassero l’esempio di Canosa-Castiglione allora i 300 candidati sarebbero autorizzati a intraprendere accordi e iniziative in tutti i settori a nome del Comune o del sindaco.

Questo ovviamente non può essere perché i cittadini hanno scelto - bene o male che sia - i candidati eletti e tra questi non figura la dott.ssa Canosa. Che da mesi o anni passati si sia auto proclamata o avuto una delega ombra dal sindaco per promuovere iniziative questo è una ipotesi che il Consiglio comunale doveva già conoscere, ma nessuno in aula né ha mai parlato, perché magari c’era qualcosa da obiettare sul metodo Canosa-Castiglione. O, semplicemente, per rispetto istituzionale bisognava portare alla luce del sole queste fantomatiche programmazioni e accordi già stabiliti. Invece grazie al Sindaco ad Ortona c’è una inversione pericolosa: chi è stato eletto non viene a conoscenza di ciò che lo stesso Comune sta facendo affidando le scelte a singoli privati.

Castiglione, in tanti anni da amministratore comunale, forse non ha ancora ben chiare le regole istituzionali. Dovrebbe invece studiarle per evitare guai.

 

PEPPINO POLIDORI   cs

L'immagine può contenere: 6 persone, persone che sorridono, persone in piedi

Condividi su:

Seguici su Facebook