Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tollo, quattro denunce e un sequestro per potenziale inquinamento ambientale

Il Corpo Forestale sequestra l'area ex-fornace Gagliardi in Contrada Venna

Redazione
Condividi su:

TOLLO (CH), 30/07/15. Il Comando Stazione Forestale di Ortona, su delega dell’Autorità Giudiziaria, ha posto sotto sequestro un’area di circa 13.000 mq in contrada Venna di Tollo (CH), dove da metà degli anni 90 sono presenti rifiuti speciali illecitamente pervenuti da varie regioni del Nord Italia. Tali rifiuti, risultati tossici nocivi dalle analisi effettuate all’epoca dei fatti, furono in parte interrati su un’area di circa 7000 mq ed in parte stoccati “provvisoriamente” all’interno di due capannoni dentro dei big-bags. Il tutto a seguito di provvedimenti per il risanamento dell’area adottati dalla Regione Abruzzo.

Le indagini, condotte dal Comandante della Stazione di Ortona in stretta sinergia con il Comandante Provinciale del CFS di Chieti, sotto le direttive del P.M. di Chieti Dott. Giuseppe FALASCA, sono partite nell’anno 2014, a seguito di ripetuti articoli di stampa riguardanti la verifica sulla corretta esecuzione del tombamento dei rifiuti nell’area denominata MISPE (Messa in Sicurezza Permanente).

Tutta la documentazione è stata vagliata dagli investigatori con diverse verifiche sul campo finalizzate ad accertare la corretta esecuzione delle opere di tombamento dei rifiuti, le motivazioni del mancato conferimento a discarica dei big-bags e, soprattutto, a  rilevare la presenza di eventuali matrici inquinanti ancora in corso, anche attraverso specifici campionamenti.

Le attività di sequestro hanno avuto ad oggetto sia un sistema di convogliamento di acque reflue provenienti dall’area messa in sicurezza, con recettore finale il torrente Venna, come da decreto del G.I.P., Dott.sa A. REDAELLI, sia l’area messa in sicurezza, contenente rifiuti tombati e le aree limitrofe, come da decreto del Pubblico Ministero titolare delle indagini. Le analisi effettuate sui campioni raccolti hanno infatti evidenziato la presenza di sostanze inquinanti, che si ipotizzano derivare proprio dalla stoccaggio dei rifiuti. I capannoni in cui si trovano i big-bags non sono stati sottoposti a sequestro, in quanto sono in itinere attività propedeutiche allo smaltimento degli stessi.

A seguito delle attività d’indagine, tutt’ora in corso, quattro persone sono state deferite all’A.G.; le stesse dovranno rispondere della presenza di valori anomali nelle acque di scarico, verosimilmente riconducibili al percolato prodotto dai rifiuti, e delle eventuali conseguenze sull’ambiente derivanti da tali condotte illecite.

Condividi su:

Seguici su Facebook