Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

GIORGIO MARCHEGIANO " CRISTIANA CANOSA IN GIUNTA: UNO SCHIAFFO AGLI ELETTORI ORTONESI "

Condividi su:

Per dovere di chiarezza e trasparenza verso i cittadini di Ortona, durante la campagna elettorale del 2017 presentai alla Città la Giunta comunale che mi avrebbe affiancato qualora fossi stato eletto Sindaco di Ortona. Il nostro timore era che altrove - nonostante l'assenza di apparentamenti - fossero in atto trattative per negoziare posti di potere in cambio di un sostegno al secondo turno: temevamo in particolare che il silenzio sui futuri componenti della Giunta dipendesse dal desiderio di nascondere accordi politici indigesti agli ortonesi.

Pochi giorni dopo il ballottaggio, durante una riunione della coalizione che vinse le elezioni, il Sindaco Castiglione propose ai suoi sostenitori una Giunta comunale all'interno della quale figurava Cristiana Canosa, membro della Direzione nazionale del Partito Democratico e figura di spicco della coalizione che aveva sostenuto la candidatura a Sindaco dell'Ammiraglio Rinaldo Veri. Nessuno di noi - tranne i diretti interessati - potrà mai sapere se tale riconoscimento fosse dipeso da un accordo preelettorale in cambio del sostegno al secondo turno; ad ognuno di noi è data solo la possibilità di farsi un'idea. Quel che è certo è che ad impedire che tale ipotesi prendesse corpo fu la ferma opposizione dei partecipanti alla riunione, tanti dei quali in quell'occasione appresero per la prima volta le intenzioni del Sindaco.

A meno di due anni da quegli eventi,  ieri mattina è arrivata la nomina di Cristiana Canosa ad Assessore comunale.

Tralasciando le più remote esperienze nello staff dell'allora Presidente della Provincia di Chieti Tommaso Coletti e poi dell'ex Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, il nuovo assessore Cristiana Canosa:
- l'11 giugno 2017 è stata candidata al Consiglio comunale in una lista civica di centrosinistra a sostegno della candidatura a Sindaco di Rinaldo Veri;
- nel ballottaggio del 25 giugno 2017 - per motivi che ora forse è più facile immaginare - ha sostenuto l'attuale Sindaco Leo Castiglione, candidato civico proveniente da quindici anni di impegno nel centrodestra ortonese;
- dopo aver mancato in prima battuta la nomina ad Assessore della Giunta Castiglione, alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è stata candidata al Senato della Repubblica nella lista del Partito Democratico;
- il 26 febbraio 2019 ha abbandonato il Partito Democratico e oggi, tre settimana dopo l'aumentato delle indennità per i componenti della Giunta comunale voluto dall'Amministrazione Castiglione, è stata nominata Assessore.

Se è vero che solo gli stupidi non cambiano idea, probabilmente abbiamo di fronte un'Amministrazione comunale composta da geni. Oppure - con maggiori probabilità - siamo di fronte alla peggiore accozzaglia incoerente, inconcludente e senza visione che la nostra Città ricordi.

c.s. Giorgio Marchegiano

Condividi su:

Seguici su Facebook