Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Poltrone direzionali in pelle: come scegliere quella giusta per l’ufficio

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Occorre scegliere bene la poltrona per il nostro ufficio, in modo da poter lavorare al meglio durante le nostre 8 o più ore quotidiane, e per evitare così fastidiosi problemi alla schiena e alle gambe.

E’ importante che la nostra sedia sia strutturata in modo che non comprometta una corretta postura, ne tantomeno causare dolori al collo o alla schiena.

In questo senso le sedie ergonomiche riescono ad adattarsi in maniera perfetta alla nostra struttura fisica, per farci assumere una corretta posizione per lavorare al meglio; evitare sedute troppo economiche, privilegiando il prezzo alla qualità sicuramente non avrà effetti positivi sulla nostra salute fisica, ed è per questo che vogliamo approfondire il discorso e permettervi di ponderare una scelta consapevole, e che non comprometta la vostra salute fisica.

Poltrone direzionali in pelle o sedie operative

Vediamo ora quali sono i tratti in comune tra i differenti modelli a disposizione per l’ufficio ed i tratti distintivi che li caratterizzano.

Innanzitutto le sedie per ufficio dovranno essere comode e funzionali, le poltrone direzionali, come anche altri tipi di sedute vengono studiate per garantire il massimo del comfort, e da qui appunto la loro forma elaborata per accompagnare e sostenere la schiena, cercano di limitare quanto più possibile i danni che possono essere causati dallo stare troppo tempo seduti dietro la scrivania.

Abbiamo dunque parlato di ergonomia, ma anche l’uso dei braccioli è importante per rendere la sedia più comoda e favorire la postura. Dovranno essere regolabili, in modo che le braccia riposino e possano favorire il rilassamento delle spalle. Mentre per garantire e favorire gli spostamenti, e velocizzare le nostre operatività troviamo in molte sedute le ruote, sia per le sedie operative che nei modelli direzionali. La sedia dovrà dunque avere almeno queste due caratteristiche per rendere il lavoro meno stressante e più piacevole.

Lo schienale

Altro fattore molto importante da verificare nel momento in cui ci apprestiamo all’acquisto di una sedia per ufficio è lo schienale che non dovrà essere né troppo basso né troppo alto, perché l’importante è che sostenga la schiena, specialmente nella parte lombare, e che è di fatto quella che può causare dolori maggiori se la postura che manteniamo non è quella corretta. L’altezza dello schienale deve aggirarsi intorno ai 30-48 cm e dovrà avere la possibilità di potersi regolare sia in altezza che in inclinazione. Per quanto riguarda l’altezza totale della sedia questa dovrà essere proporzionata, ossia una misura standard può andare dai 40 a 50 cm da terra, regolabile tramite l’apposita leva, di modo che possiamo liberamente adattare la nostra altezza insieme a quella del tavolo.

L’imbottitura

Anche l’imbottitura della sedia è molto importante, il rivestimento della poltrona potrebbe essere in tessuto, nei modelli più economici, ed è ottimo per permettere la traspirazione della pelle, mentre a nostro avviso l’ideale sarebbe un’imbottitura in ecopelle o in pelle che è un materiale allo stesso tempo resistente e facile da pulire.

Spesso sulla sedia si deposita polvere che non facilita la traspirabilità oltre al fattore igiene, sui nostri vestiti eleganti, non è il massimo si sa!

Prediligiamo colori scuri in questo senso, in quanto anche alla vista risulterà meno stancante con il tempo.

E’ possibile trovare modelli di poltrone direzionali in pelle per ufficio che siano un giusto compromesso tra robustezza e stile, suggeriamo di consultare questo catalogo completo per farsi un’idea della soluzione migliore da scegliere.

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK