Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cimitero Militare Canadese “Moro River” di Ortona: Remembrance Day.

Remembrance day - Cerimonia di Commemorazione ai Caduti di guerra.

Condividi su:

Domenica 11 novembre 2018 ore:11 presso il Cimitero Militare Canadese “Moro River” di Ortona: Cerimonia di Commemorazione ai Caduti.
Hanno presenziato i membri dell’Ambasciata Canadese e della NATO, le autorità italiane, una rappresentativa degli studenti delle scuole locali ed altresì gli allievi del Canadian College Italy di Lanciano (CH)

Il Remembrance day per i Paesi del Commonwealth è la giornata del ricordo in cui si commemora la fine della Prima guerra mondiale e le altre guerre.

Nel cimitero del fiume Moro riposano 1.375 soldati canadesi e 200 dei loro alleati.

E’ tradizione della CCI riconoscere il loro sacrificio all’undicesima ora dell’undicesimo giorno dell’undicesimo mese dell’anno, ha aperto la Cerimonia la fondatrice del CCI di Lanciano Mrs. Marisa Di Carlo D’Alessandro

insieme al preside dell’Istituto Mr. David Stephens.

Gli studenti hanno ricordato i soldati che hanno compiuto l'ultimo sacrificio, hanno partecipato alla cerimonia cantando, posando una ghirlanda per i giovani canadesi caduti in guerra e leggendo poesie. 

Il Dott. George Elliott Clarke poeta canadese,

autore di numerose raccolte di poesie, opere teatrali, saggi e antologie ha messo molta enfasi nel suo intervento in rima.

Ha apportato il suo contributo, l’ambasciatrice del Canada in Italia, Alexandra Bugailiskis

che ha ricordato i soldati canadesi morti in Italia nella Seconda guerra mondiale ed ha sottolineato l’importanza della presenza dei giovani in queste occasioni, in quanto futuri custodi della memoria storica.

Il sindaco Castiglione

ha confermato come La Campagna del fiume Moro sia stato uno degli episodi più cruenti della “Battaglia di Ortona”, combattuta tra le truppe canadesi e tedesche, al termine della quale la città fu completamente rasa al suolo. Il prezzo della Pace -“The Price of Peace”- per i nostri alleati è stata la vita di tanti giovani militari, ecco perché il legame tra Ortona e Canada è da alimentare e rafforzare sempre più.

La cerimonia sfuma tra musiche e poesie, la deposizione delle corone di fiori ai piedi della croce che si innalza tra le lapidi bianche, Katherine Reiffenstein ha letto la celebre poesia del medico canadese tenente colonnello John McCrae “In Flanders Fields”, scritta durante la prima guerra mondiale. Il papavero è il fiore simbolo del Remembrance Day il suo colore rosso è appropriato per lo spargimento di sangue della guerra di trincea.

come illustrato da Alexandra Bugailiskis Ambasciatrice del Canada nell'intervista rilasciata 

(clicca sulla foto per vedere direttamente l'intervista )

“ Vorrei ringraziare tutti i cittadini di Ortona - conclude l’ambasciatrice - per l'aiuto ed il supporto “

“Un atto dovuto – sottolinea il Sindaco di Ortona, aggiungento che - Ortona deve ringraziare ogni giorno e non solo l’11 novembre per il tributo che questi giovani hanno dato per la nostra libertà! “

(clicca sulla foto per vedere direttamente l'intervista )

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook