Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Associazione di Promozione Culturale " Experio": I CARE - imparare, comunicare agire in una rete educativa

Condividi su:

L'Associazione di Promozione Culturale " Experio" di Ortona ha avviato il progetto " I CARE: imparare, comunicare agire in una rete educativa", con l'intento di favorire la partecipazione degli studenti alla cittadinanza attiva.

Il percorso prevede l'impegno delle scuole di ogni ordine e grado in una serie di proposte laboratoriali, riguardanti la comunicazione di sè, la narrazione del proprio vissuto emotivo, la valorizzazione e la conoscenza del territorio, la sperimentazione di tecniche di ricognizione dei Beni Culturali e l'educazione alla creatività.

Cinque sono i laboratori proposti:

" Historia" archeologia sperimentale sull'Abruzzo e Ortona;

" Portolanus" visite didattiche lungo il tracciato costiero di Ortona, partendo dall'idea del Parco Geo-Archeologico Costiero ( Parco Ciavocco, Castello Aragonese, percorso ciclopedonale, falesia Ripari di Giobbe, spiaggetta de " La Ritorna);

" Hortus: chi mangia bene, pensa bene" esperienze di educazione ambientale in collaborazione con l'Azienda L'Orto di Sant'Agata di Nicola Marcotullio e Patrizia Farina;

" Didattica Inclusiva", programma di integrazione per gli studenti con disabilità delle Scuole Superiori di Ortona;

" AnimaRacconti" laboratori di creatività per i più piccoli, ispirati a testi di letteratura per la prima infanzia. Ciascun percorso laboratoriale si conclude con una produzione originale svolta dalle classe partecipanti e con l'uscita sul territorio.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Presidente di Experio. dott.ssa Maria Luisa Orlandi al num.3338603954.

c.s.

Condividi su:

Seguici su Facebook