Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dalla terra alla tavola….senza intermediari!

Il mercato coperto di Ortona: il "cuore" pulsante della città.

Condividi su:

ORTONA 20 settembre 2018. Ha ricominciato a battere il “cuore” della città. La struttura del mercato coperto di Ortona, rimessa a nuovo è stata ufficialmente inaugurata giovedì 20 settembre 2018, alla presenza di molti membri delle giunte comunali (presenti e passate), del sindaco Leo Castiglione e di tutti gli addetti ai lavori. Una struttura costata circa 424.000 euro e che rientra nell’opera di “ Ristrutturazione del mercato coperto”, il cui progetto esecutivo è stato approvato con determina n. 500 del 13-12-2016 e adesso a completa disposizione dei cittadini ortonesi e non.

Il degrado della struttura, la mancanza dei requisiti minimi strutturali necessari alla prosecuzione delle attività presenti ne hanno disposto la sospensione delle attività di vendita di prodotti alimentari. Dal 22 marzo 2017 in stand by, finalmente il cuore pulsante della città di Ortona ha ripreso a battere il 20 settembre 2018. Questa piazza al coperto è un vero polo di socializzazione. Sarà questo il luogo dove oltre ad acquistare cibi salutari a km.0, si potranno incontrare, tra loro, le diverse generazioni. Ora la comunità potrà contare su un edificio rimesso a nuovo e molto accogliente, soprattutto per praticare l’acquisto locale. I mercati contadini sono spesso luoghi dove è piacevole fermarsi per osservare i prodotti, parlare, confrontarsi con i produttori, stabilendo rapporti di fiducia e promuovendone la solidità nel tempo.

Un'altra caratteristica importante della filiera corta riguarda l'alimentazione e quindi la nostra salute e l'educazione alimentare. Attraverso la vendita diretta si potrà acquistare solo merce di stagione, fresca e genuina, a differenza dei grandi supermercati dove oramai si trova di tutto, tutto l'anno. Il rispetto dei cicli naturali garantisce la qualità del prodotto che non viene importato o trattato con particolari tecniche o pesticidi per essere venduto 12 mesi l'anno.

Il sindaco Leo Castiglione ha presentato il Mercato Coperto di Ortona, importante punto d'incontro per socializzare e fare acquisti di qualità.

(Clicca sull'immagine per vedere l'intervista)

Il Senatore Tommaso Coletti ha puntualizzato sulla collaborazione tra l'amministrazione passata e quella presente per un obbiettivo comune.

(Clicca sull'immagine per vedere l'intervista)

Andrea Ranieri Emeid, l'artista ortonese  ha realizzato le 3 opere d'arte visibili all'interno del Mercato Coperto,

donate dall'APAM di Ortona.

 (Clicca sull'immagine per vedere l'intervista)

Operatori del mercato e fruitori entusiasti per il lavoro portato a termine grazie anche alla sinergìa venutasi a creare tra le due amministrazioni cittadine, un luogo dove ritrovare i sapori tradizionali, semplici e genuini che l'agricoltura e la pesca ortonese da sempre ci regalano.

 

 

Durante la cerimonia di inaugurazione 

hanno preso la parola l'ex sindaco Enzo D'Ottavio 

e l'attuale sindaco Leo Castiglione

riprese video Antonella Iubatti

Condividi su:

Seguici su Facebook