Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

" I Segreti della Terra": le antiche stratigrafie del Castello Aragonese

Giovedì 19 Luglio ore 9.30-12.00; ore 17.00-20.30 Castello Aragonese

| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

" I Segreti della Terra" è il titolo del percorso di stratigrafia archeologica, proposto dall'Associazione Culturale Experio e dal CNAB-Pubblica Assistenza e Protezione Civile di Ortona.

Nella giornata del 19 Luglio, le volontarie del Progetto " ArchèS" Servizio Civile Nazionale del CNAB, coordinate dall'archeologa Maria Luisa Orlandi, presenteranno ai visitatori del Castello Aragonese le antiche stratigrafie della fortezza, con l'ausilio di tavole esplicative, depliant e visite in loco.

 

L'obiettivo è la promozione della tutela e la salvaguardia dei Beni Culturali della città, come patrimonio dei cittadini.

Nel progetto " ArchèS", i volontari hanno provveduto ad effettuare uno studio dei monumenti del centro urbano di Ortona da sottoporre a tutela e una ricerca cartografica delle aree costiere da mettere in sicurezza e salvaguardia.

Il documento prodotto " Verifica preventiva dell'interesse e del rischio archeologico: Terravecchia, Terranova, Costa" è stato consegnato al Comune di Ortona, per contribuire, come associazione di volontariato, alla mappatura dell'esistente, base per la progettazione di interventi di recupero e salvaguardia, anche in situazioni di emergenza.

L'orario delle visite del 19 luglio al Castello è il seguente: ore 9.30-12.00; ore 17.00-20.30. La cittadinanza è invitata a partecipare.

c.s. Dott.ssa Maria Luisa Orlandi, Responsabile Settore Beni Culturali CNAB Ortona.

 

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK