Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

DUE REPLICHE AL TEATRO F.P. TOSTI DI ORTONA PER ERRI DE LUCA

7 giugno 2018 data memorabile per la Città di Ortona.

| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Oltre 800 persone provenienti da tutto il centro Italia sono giunte al Teatro F.P. Tosti della Città per assistere all’incontro con lo scrittore Erri De Luca promosso dall’Associazione AbruzzoLab. Un’affluenza di pubblico straordinaria, mai vista prima, che ha indotto gli organizzatori e l’autore a concedere una replica dello spettacolo alle 22:45 per le centinaia di persone che hanno atteso pazientemente nella piazza antistante il teatro.

In un teatro gremito, tra riflessioni accorate e momenti di grande intensità emotiva, Erri De Luca ha compiuto un viaggio attraverso i suoi racconti: l’impegno civile, l’importanza della testimonianza, la libertà di parola, l’amore, la felicità, sono stati alcuni dei temi attraversati dalle parole dello scrittore partenopeo.

A partecipare attivamente alla serata anche una classe di 16 ragazzi migranti provenienti dal continente africano, alunni presso la scuola di formazione E.n.AP (sede Miglianico). Un silenzio emozionante è sceso in sala per i messaggi di gratitudine che i ragazzi hanno dedicato allo scrittore e al pubblico. Erri De Luca ha concluso dedicando loro la toccante poesia “Mare nostro”, scritta durante un suo viaggio a Lampedusa.

A chiusura dell’evento si è svolta la prima edizione del “Premio Girolamo Soncino” promosso dall’Associazione AbruzzoLab e consegnato a Don Gigi Giovannoni della Comunità Soggiorno Proposta di Ortona per la sua trentennale testimonianza di cura e impegno civile in favore di giovani e adulti in difficoltà.

 È proprio presso la Comunità Soggiorno Proposta che nel pomeriggio, prima di recarsi a teatro, lo scrittore ha iniziato la sua visita ad Ortona incontrando gli ospiti della struttura di Don Gigi e i ragazzi migranti. Un saluto anche nella Biblioteca Comunale di Ortona, alla presenza del Direttore Tito Vezio Viola e alle librerie della Città.

L’Associazione AbruzzoLab è orgogliosa di aver condiviso con la cittadinanza una persona così di rilievo, l’umanità e l’impegno civile che Erri De Luca trasmette siano da esempio per tutti” queste le parole del Presidente Domenico Di Francescantonio.

Al termine della giornata, l’autore ha salutato i ragazzi di AbruzzoLab: “Grazie a voi. Torno presto”.

c.s. AbruzzoLab

 

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK