Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

UNA GIORNATA CON ERRI DE LUCA A ORTONA

Giovedì 7 giugno 2018 presso il Teatro F. P. Tosti di Ortona, En.A.P. di Miglianico ha partecipato all’incontro tanto atteso con lo scrittore Erri De Luca.

| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Giovedì 7 giugno 2018 presso il Teatro F. P. Tosti di Ortona, En.A.P. di Miglianico ha partecipato all’incontro tanto atteso con lo scrittore Erri De Luca.

Gremito il Teatro F.P. Tosti di Ortona, l’iniziativa culturale promossa dall’Associazione AbruzzoLab nata nell’ottobre 2017 come comunità regionale di confronto sui temi della cultura, dell’innovazione, dello sviluppo sostenibile, dell’uguaglianza e del merito, svolge attività di promozione sociale finalizzate alla crescita culturale e civile della Città di Ortona e della Regione Abruzzo.

L’evento ha smosso l’intera Regione, la moltitudine di persone giunte ad ascoltare lo scrittore ha reso necessario la replica.

Dobbiamo dare la possibilità a tutti di partecipare”, sono state queste le parole di Erri De Luca, rimasto fuori dal Teatro insieme alla gente accorsa per lui. Nato a Napoli nel 1950, De Luca è scrittore di narrativa, poesia e teatro: il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. Le sue opere sono state tradotte in 30 lingue.

La classe che frequenta un corso di obbligo formativo in “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza – servizi per il turismo” è composta da 16 giovani migranti provenienti da diverse zone del continente africano. Con loro c’erano la Coordinatrice del corso, Paola Di Sipio, la tutor Carmela Mincone, i docenti Alessandra Carulli, Antonella Frixa, Paola Granata, Piera Menichini, Sonia Di Naccio, Mauro Zappalorto e Nicola Mincone, accompagnatore quotidiano dei giovani, diventato per loro un riferimento.

Due sono stati i momenti che hanno visto la loro partecipazione attiva al fianco del famoso scrittore. Il primo, presso la Comunità Soggiorno Proposta di Ortona, ospitati da Don Gigi Giovannoni e dai suoi ragazzi: un momento di pura accoglienza e integrazione. Le parole di Don Gigi, dei suoi 34 anni di servizio in soccorso dei giovani in difficoltà si sono mischiate ai racconti di vita dello scrittore, al suo impegno nell’accogliere le popolazioni migranti a bordo della nave Prudence di Medici Senza Frontiere.

Antonella Frixa, VicePresidente di AbruzzoLab e docente Enap, ha condiviso con tutti i presenti un momento di forte emozione quando in aula durante una lezione nella quale ha raccontato ai giovani chi fosse Erri De Luca e quale fosse il suo impegno sul tema dell’immigrazione, due di loro lo hanno riconosciuto tra i soccorritori nel momento del loro arrivo in Italia circa un anno fa. Spontaneamente altri di loro si sono alzati per poterlo ringraziare, si sono rivolti a lui chiamandolo “papà”, “zio”, “fratello”, forti abbracci che raccontano vite lontane, sofferenze e speranze.

 Il secondo momento a Teatro, parte dei componenti delll’Associazione, insieme al Presidente Domenico Di Francescantonio, ha letto alcuni tra i passi più significativi dei suoi romanzi e delle sue poesie, ponendo delle domande dirette allo scrittore. La serata è proseguita con il racconto di Antonella Frixa sulla sua esperienza in qualità di docente a contatto con i ragazzi e le loro storie, parole che si sono poi concluse con la poesia “Mare nostro”, nata proprio nei giorni in cui Erri De Luca prestava il suo aiuto volontario a Lampedusa.

I ragazzi, visibilmente emozionati, sono poi saliti sul palco, omaggiandolo di alcuni pensieri scritti per lui sulle parole della poesia Considero valore.

Momento finale della serata è stata la premiazione da parte dell’associazione AbruzzoLab che ha voluto assegnare la prima edizione del premio Girolamo Soncino a Don Gigi Giovannoni, quale motivatore contagioso di vita.

 

c.s. Enap Miglianico u.s.

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK