Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

ORTONA CITTA’ D’ARTE

Si è concluso il Primo Concorso Musicale Nazionale “Ortona Città d’Arte” 2018

| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Il Primo Concorso Musicale Nazionale “Ortona Città d’Arte” 2018 si è concluso domenica tre Giugno con la premiazione dei vincitori in un bagno di folla, mai visto prima, nella piazza antistante il Teatro “F.P.Tosti “di Ortona.

Il Concorso è stato bandito dal LIONS CLUB di Ortona,rappresentato dall’Ing.Arturo Iurisci, in collaborazione con ARS MUSICA,l’Associazione composta da esperti musicisti,professori e organizzatori molto noti:il M.°Mauro D’Alfonso,Direttore artistico,il M°Rosanna Meletti e il M°Roberto Rupo, coordinatori artistici,affiancati dalla giovanissima Gioia Granata,addetta alla segreteria artistica.

La Prof.ssa Elisabetta Di Carlo e Prof.ssa Annamaria Mililli si sono occupate del coordinamento logistico e dell’Ufficio Stampa , il Dott.Ugo Budani e M°Gioia Granata dell’allestimento del Teatro “F.P.Tosti”.

Si è svolto nei giorni uno,due e tre Giugno nell’Auditorium della Sala Eden e nel Teatro “F.P.Tosti”,mentre per le prove agli aspiranti concorrenti è stato messo a disposizione il pianoforte, ubicato nell’attiguo Complesso Monumentale S. Anna.

Il Concorso,riservato agli studenti di Istituti comprensivi,Scuole Paritarie, SMIM, Licei Musicali e Istituti Secondari di II grado,Conservatori e ISSSM, Scuole Civiche Musicali,Scuole private di musica,Associazioni musicali,ha avuto un enorme successo.

Lo documentano l’iscrizione e la partecipazione di ottocento musicisti,provenienti da molte regioni d’Italia,dalla Basilicata al Piemonte,dalla Puglia alla Toscana,dalle Marche al Molise.

Notevole è stata la presenza di orchestre e artisti in erba abruzzesi.

Ai vincitori assoluti sono state consegnate dal Presidente del Lions Club,Arturo Iurisci, borse di studio dedicate a personalità ortonesi che hanno contribuito a conferire ad Ortona l’appellativo di “Ortona Città d’Arte”:Francesco Paolo Tosti,Guido Albanese,Luigi e Alessandro Dommarco ,Michele e Tommaso Cascella e Tommaso Colonnello.

Al vincitore assoluto: l’Orchestra giovanile Monteverdi di Ripa Teatina”,diretta dal M° Fausto Esposito, il Sindaco di Ortona, Leo Castiglione, donando il Trofeo “ORTONA CITTA’ D’ARTE” ha sottolineato“ Mi congratulo con voi per i risultati raggiunti,  auguro a voi giovani di poter conseguire altri meritati successi. Ortona vi aspetta anche la prossima edizione”.

Il Sindaco di Ripa Teatina, Ignazio Rucci, presente alla cerimonia, ha espresso parole di lode e apprezzamento per l’alto livello artistico mostrato dai giovani musicisti.

 “Sono soddisfatto, insieme a tutti i soci, - ha affermato a conclusione della lunga serata, il Presidente del Lions Club,Arturo Iurisci, nel complimentarsi con i giovani vincitori,  - del buon esito della nostra iniziativa. Ringrazio ARS MUSICA ,vero motore di questo service ,i giovani concorrenti e le loro famiglie. La somma ricavata la devolveremo a favore della lotta contro il diabete e di Wolisso,un villaggio situato in Etiopia,dove i Lions da oltre dieci anni hanno aperto scuole,scavato pozzi e dove assistono migliaia di ragazzi”.

c.s.

 

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK