Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Gruppo13-Lab “La letteratura, la sola vita veramente vissuta” - incontro con il prof. Gianluigi Simonetti

| di Maria Pia Nervegna
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

L'11 aprile 2018, presso la Sala della Musica di Palazzo Corvo ad Ortona, l'associazione culturale Gruppo13-Lab ha incontrato il prof. Gianluigi Simonetti (Università de L'Aquila) che ha presentato il suo nuovissimo saggio in uscita "La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell'Italia contemporanea" (ed. Il Mulino).

Si è parlato di letteratura umanistica e letteratura di consumo, ma soprattutto di un distacco progressivo e forse irreversibile dalla tradizione del Novecento soprattutto per quanto riguarda velocità, ibridazione e empirìa.

Non sono mancati ampi riferimenti alla scrittura di sperimentazione, alla standardizzazione editoriale, all'impoverimento linguistico, e, in poesia, a due atteggiamenti opposti e complementari in risposta alla crisi del linguaggio poetico novecentesco: il “mito delle origini e la “nevrosi della fine”.

Molti spunti inoltre sulla ricerca nella poesia contemporanea, sul ruolo della critica e la funzione del mercato.

Il prossimo appuntamento è per il 23 aprile presso la Sala Eden con la scrittrice Donatella di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello 2017 con il suo romanzo “L'ariminuta”, all'interno dell'iniziativa Maggio dei Libri, e con la partecipazione degli alunni del Liceo scientifico di Ortona.

Il ciclo di conferenze, tenutosi in collaborazione con la Biblioteca Comunale e grazie alla sponsorizzazione dell'agenzia marittima FIORE, ha coinvolto alunni, docenti, operatori culturali e cittadini comuni e ha tentato di rispondere a domande estremamente attuali riguardanti narrativa, poesia e scritture di frontiera degli ultimi trentanni in Italia, attraverso la partecipazione di protagonisti di primo piano della cultura nazionale.

Al termine dell’incontro il professore Gianluigi Simonetti ( come aveva fatto in precedenza il Prof Raffaele Manica nel precedente incontro )

ha provato a sintetizzare le sue riflessioni, sulla continuità tra cultura letteraria che stiamo attraversando e letteratura del passato, sul distacco dalla tradizione del Novecento e sul ripensamento delle basi del sapere

(Clicca sulla foto per vedere direttamente l'intervista )

e la Presidente dell’associazione , Prof.ssa Maria Pia Nervegna ha fatto un bilancio del ciclo di incontri ed ha parlato del prossimo appuntamento

(Clicca sulla foto per vedere direttamente l'intervista )

 

Maria Pia Nervegna

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK