Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Carnevale di Ortona: 11 e 13 febbraio 2018.

Festa all'insegna-della-tradizione-e-della-sicurezza.

| di invera panico
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Conto alla rovescia per l'edizione 2018 del Carnevale di Ortona, uno degli appuntamenti più attesi dai ragazzi che l'11 e il 13 febbraio prossimi, animerà l'intero territorio comunale.

Il calendario delle iniziative è stato presentato venerdì  09 febbraio a Ortona nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Leo Castiglione, i consiglieri comunali delegati Antonio Sorgetti e Alessandra Nervegna e i collaboratori: Massimo Petaccia e Massimo Paolucci.

" Con l’intento di chiedere l’inserimento del Progetto Carnevale alle scuole ortonesi per i prossimi anni nei propri POF, ma non volendo deludere le aspettative dei ragazzi per l’anno in corso, - ha esordito il Sindaco Leo Castiglione - si è deciso di lavorare a stretto contatto con loro e dar vita ad un Carnevale all’insegna del sano divertimento

Il messaggio ben chiaro arrivato ai ragazzi, protagonisti dell’iniziativa, è che il Carnevale in questo Anno Zero deve cambiare immagine: maggiore controllo sulla sicurezza, no Alcool, no inquinamento acustico e maggiore responsabilità da parte loro a che l’evento sia aggregativo, creativo ed educativo " .

Il consigliere comunale  Sorgetti,  passato da una esperienza di rappresentante d’istituto, nel porre le basi dell’evento Carnevale 2018 insieme alle realtà di pubblica sicurezza locali e al C.M.O.(Comitato-Manifestazioni-Ortona) ha deciso di adottare ingenti misure di sicurezza, per salvaguardare l’incolumità delle persone durante lo svolgimento delle manifestazioni.

Il Sig. Massimo Petaccia, ha espresso la necessità che siano osservate particolari cautele, soprattutto nell’allestimento e nella circolazione dei carri, così da evitare che si utilizzino strutture realizzate in modo improvvisato e senza le dovute precauzioni; "si è ritenuto, pertanto, di fissare con apposito provvedimento le prescrizioni particolari da far rispettare in sede di realizzazione dei carri che parteciperanno alle sfilate nonché per consentire lo svolgimento delle stesse in condizioni di sicurezza, si rimanda a dettagliata ordinanza  n.30 del 08-02-2018 che disciplina il Carnevale 2018, a disposizione degli utenti sul sito del Comune di Ortona " .

L’edizione del Carnevale 2018 si esplicherà in due sfilate; la prima dalle ore:15 alle ore: 20:30 di domenica 11.2.2018 e la seconda del martedì 13.2.2018. dalle ore:15 alle ore: 20:30. In caso di avverse condizioni meteorologiche, la seconda sfilata si terrà domenica 18 febbraio 2018 nel medesimo orario delle precedenti.

Il percorso di ambedue le sfilate sarà il seguente: ritrovo e partenza da Via Giovanni XXIII piazzale stadio comunale; via Giovanni XXIII – Via Martiri ortonesi – Via della Libertà – Porta Caldari – C.so V. Emanuele II° - P.zza della Repubblica ove le stesse avranno termine, con successivo transito dei carri in Via Cavour per il deflusso degli stessi verso P.zza Plebiscito.

Il Sindaco ha, altresì, disposto che nella giornata del 13 febbraio 2018, al fine di consentire lo svolgimento delle manifestazioni correlate al Carnevale 2018, le attività didattiche negli istituti scolastici di ogni ordine e grado ubicati nel Comune di Ortona saranno sospese alle ore 12:30.

invera panico

Documenti (1)

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK