Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gianluca Coletti: basta perdere tempo e sprecare risorse! Bisogna dotare la Città di Ortona del nuovo Piano Regolatore Generale.

Condividi su:

Con una lettera a firma dell’ex assessore all’Urbanistica del Comune di Ortona, Gianluca Coletti, Ortona Popolare ha sollecitato nuovamente l’Amministrazione Comunale ad approvare la proposta di deliberazione relativa al Piano Regolatore Generale, la cui istruttoria è stata completata ormai da oltre un anno.

Già nel mese di agosto dello scorso anno, infatti, Ortona Popolare aveva chiesto all’Amministrazione Comunale di procedere con l’approvazione della deliberazione di revisione dello strumento urbanistico. Sin dal 2017 si sarebbe potuto così concludere l’iter procedimentale relativo al nuovo Piano Regolatore Generale della Città di Ortona, adottando la deliberazione di revisione e, successivamente, dapprima procedendo con le controdeduzioni alle eventuali osservazioni e, infine, approvando definitivamente lo strumento urbanistico.

Al di là di ogni considerazione sulle responsabilità politiche di chi – dichiara Gianluca Coletti – tra il 2007 e il 2012 ha prodotto uno strumento urbanistico illegittimo, come accertato dal Giudice Amministrativo, e di chi tra il 2015 e il 2017 ne ha gravemente ritardato il lavoro di revisione e impedito l’approvazione, è evidente che dotare la Città del nuovo Piano Regolatore Generale rappresenta una delle principali priorità per i cittadini e le imprese ortonesi, sia per ragioni di carattere urbanistico-edilizio sia per ragioni di natura tributaria. Come noto, la proposta di deliberazione, corredata di tutti i pareri necessari, compreso quello fondamentale del Genio Civile, ripartendo proprio dallo strumento urbanistico adottato nel 2007, ha risolto finalmente tutte le criticità emerse in merito allo stesso in sede di conferenza di servizi nel 2011 e in sede di annullamento da parte del Giudice Amministrativo nel 2012.”.

Si è trattato di un lavoro di eccezionale qualità – continua Gianluca Coletti – che ha comportato anche un’ulteriore spesa a carico della collettività ortonese per circa 120.000 euro, oltre ai circa 350.000 euro già spesi per la precedente pianificazione 2007-2012. Un nuovo Piano Regolatore Generale che, oltre a prevedere soluzioni innovative, ha anche il pregio di garantire rispetto al passato una riduzione del consumo di suolo per circa l’8%, pari a 74 ettari in meno. Tutto ciò grazie ad uno straordinario lavoro che ha visto il coinvolgimento diretto di circa 3000 cittadini, associazioni, imprenditori e rappresentanti di categoria, che hanno partecipato agli oltre 40 incontri organizzati sul territorio comunale tra il 2013 e il 2014, nonché alla consulta di urbanistica dell’Urban Center, per dare il loro contributo di idee e di proposte per realizzare il nuovo Piano Regolatore Generale di Ortona. Inoltre, nel corso del processo di revisione dello strumento urbanistico, a seguito di apposito avviso pubblico previsto tra le modalità di partecipazione in sede di Valutazione Ambientale Strategica, sono pervenute all’Ente 125 richieste di revisione della destinazione urbanistica di aree edificabili da ricondurre a zona agricola, di cui 93 accolte integralmente e 9 accolte parzialmente nello stesso progetto di piano. Purtroppo, fin quando il Consiglio Comunale non provvederà ad adottare la deliberazione di revisione, i proprietari di tali terreni saranno soggetti comunque alle relative obbligazioni tributarie”.

Ad oggi – conclude Gianluca Coletti – l’inerzia dell’Amministrazione Comunale ha costretto, ad esempio, i proprietari di tali aree a pagare anche per il 2017 l’IMU sugli stessi, oltre a privare ancora la Città di Ortona, dopo ormai 25 anni, del nuovo strumento urbanistico. Per queste ragioni, riteniamo che non si possa più perdere tempo e sprecare risorse, ma al contrario che si debba procedere con la massima celerità a dotare la Città di Ortona del nuovo Piano Regolatore Generale. Come sempre siamo a disposizione per qualsiasi confronto pubblico su questo e su qualsiasi altro argomento che riguarda gli interessi della comunità ortonese”.

Nelle prossime settimane Ortona Popolare organizzerà un incontro pubblico con la cittadinanza proprio sul Piano Regolatore Generale.

c.s. 

Condividi su:

Seguici su Facebook